Chiodo Fisso è una canzone senza filtri, leggera, disperatamente ironica. Ispirata dal Soul dei crooner degli anni ‘60, si spinge fino a toccare le soglie della Trap, in un connubio fra R&B e Hip Hop. Il testo irriverente ed esplicito camuffa con spavalderia una dichiarazione d’amore non corrisposta, dando voce a chi in amore è perdente ma con stile. A scriverla e a raccontarcela oggi sono i Queen of Saba: duo elettronico, supercompatto ed eclettico da Venezia.

La loro musica è un sound soft elettronico crivellato di beat penetranti, trafitto da una voce Soul femminile, con influenze Alternative. Facilmente stimolati da flussi creativi esterni, il duo è un essere fluido e inclusivo, affamato di artisti affini. Musica, grafica, pittura, scrittura, disegno, video. Nessun limite, nessuna definizione. Con gioia e colorata irruenza si propongono di smantellare i dogmi di genere nella vita come nella musica, esplorando le infinite sfaccettature dell’espressione e dribblando qualunque tentativo di incasellamento.

Lorenzo Battistel e Sara Santi, tra i fondatori della neonata etichetta indipendente “La Colletta Dischi” che riunisce realtà emergenti attorno alla Laguna veneziana, si cibano delle influenze più disparate, dal neo-soul di Jorja Smith all’alternative pop italiano contemporaneo come ci raccontano nel #gimmefive che hanno realizzato per B&S.

Hiatus Kayote – Nakamarra
Una lezione di musica tenuta direttamente dal deserto dell’Australia. La voce di Nai Palm, personalità dirompente, dolcissima e magica, scivola come un serpente attraverso i range più vasti e ci guida in un viaggio senza ritorno. Biglietto di sola andata, grazie.

Ganoona – Cent’anni
Possiamo vantarci che Ganoona sia nostro amico: la sua voce profondissima e morbida, i suoi testi freschi, le sue atmosfere ci hanno conquistato dal primo secondo. “Cent’anni” è un capolavoro per noi, dall’intro alla fine, dall’ispirazione da cui è nata al video minimal e di grande effetto.

Kali Uchis ft. Jorja Smith – Tyrant
Kali Uchis è una perla, se poi duetta con la nostra crush n. 1 Jorja Smith è jackpot. Video psichedelico, Neo Soul all’insegna del chill con un tocco di glamour: cameriere, un altro giro.

Joan Thiele – Le Vacanze
La voce soul per eccellenza del panorama italiano: abbiamo una crush anche per te, Joan. Il video nostalgia, tra design anni ‘60 e computer col tubo catodico, è di Simone Rovellini, la mente dietro i videoclip di “LE RAGAZZE DI PORTA VENEZIA: THE MANIFESTO” e “PAZZESKA” di M¥SS KETA.

Margherita Vicario – Pincio
Ok, video registrato in quarantena che ritrae persone sui balconi: però che bello, che bello, che bello, il più bello di tutti. Margherita Vicario è un’artista della parola, un’attrice della musica, capace di aprire strade mai esplorate prima nel panorama italiano. Questo pezzo dedicato alla sua migliore amica ha un testo composto con tenerezza estrema e ironia pungente.