Animo sognante Elena Sanchi è una cantautrice romagnola ma con cuore esploratore. Dimmi chi sei è il suo ultimo singolo, il videoclip animato è una dichiarazione d’indipendenza, una canzone sulla ricerca della felicità a cui ognuno di noi aspira sin da piccolo, quella che proviamo quando ci sentiamo persone libere e consapevoli. Cantautorato sottile, voce magnetica, animo bohémien.
Cresciuta tra vinili, cianfrusaglie vintage e libri, Elena è perfetta per il ritorno della rubrica: “How to dress”.
Il tuo must have in assoluto in fatto di moda?
Sicuramente le giacche, soprattutto i blazer da uomo.
Un capo, un accessorio o uno stile di vita che ti piacerebbe ritornasse di moda?
Direi i pantaloni a zampa di elefante! Spesso mi faccio ispirare dallo stile anni ’70 probabilmente per il fatto che la moda in quegli anni assunse la forma di un vero e proprio movimento. In Italia per la prima volta entrava in vigore la legge sul divorzio e questo fu un sintomo di un evidente e profondo cambiamento culturale e di libertà.
In che modo il tuo stile si riflette con la musica che fai?
Come la mia musica così anche il mio stile è molto libero. Mi piace fare accostamenti che contrastano, abbinare elementi hippy, etnici a elementi più raffinati ed eleganti, prediligo i colori accesi, vivi e ho una passione particolare per gli occhiali.
Un’ abitudine a cui non rinunceresti mai?
Non rinuncerei mai a passare del tempo solo con me stessa.
Una tendenza che hai seguito e che poi si è rivelata un flop?
Generalmente seguo il mio istinto non una moda dettata da altri.
Al contrario cosa ti senti di consigliare in fatto di lifestyle (inteso come stile di vita) ed ecosostenibilità nella moda, tema che riteniamo attualissimo ai giorni nostri?
Attualissimo e importantissimo aggiungo! A me piace perdermi nei mercatini delle pulci e lasciarmi trasportare dalla storia di un oggetto o di abito, sarà perché sono cresciuta tra i vinili di mio padre e le cianfrusaglie dei mercatini delle pulci che la trovo una cosa bellissima! E’ un po’ come ridare vita a qualcosa che porta con se una bella storia!