La voce sinuosa di Rosie Bones, il graffio della chitarra di Carmen Vandenberg e l’impasto sensuale che si crea tra le due, con il solido appoggio del batterista Heavy, è qualcosa che ti arriva dritto al cuore e al cervello, facendoti realizzare che era da tempo che sentivi, musicalmente parlando, la mancanza di qualcosa. Ma di che cosa, manco tu lo sapevi, fino a che non hai fatto partire il video di “Beautiful is Boring”, ed allora è stato tutto chiarissimo.
Sapete il rock, quello raffinato ma sexy, politico ma pure glam, quello militante eppure giocoso, quello, chessò, di band come Skunk Anansie e Gossip? Ecco, dov’è che era finito? Beh, nelle mani e nelle teste piuttosto geniali di queste ragazze, Rosie e Carmen, coadiuvate dal loro produttore, Filippo Cimatti (tra le altre cose, anche collaboratore di Venerus), che sì, è italiano, come la stessa Carmen che ha conosciuto all’Accademia di Musica Contemporanea di Surrey, e che ha infuso ulteriore fascino e completezza al già tostissimo. E se pensate che qualche riga sopra mi sia sbagliata, scrivendo “video” invece di “brano”, sappiate che no, non c’è alcun errore, perché la parte visiva dei Bones Uk è parimenti importante, anzi è parte stessa imprescindibile della loro arte.
Ogni loro video, infatti, al di là dell’estetica fedele al bianco e nero, è un pezzo fondamentale di uno storytelling che ci porta nei territori cari, ma potenzialmente aspri (se venite da luoghi lontani dai loro), a Rosie e Carmen, e cioè quelli della derisione del maschilismo e del machismo, dell’oscenità del sessismo, della tossicità della mania per la perfezione estetica.
“Abbiamo registrato “Bones” ovunque – ha spiegato Rosie – e per ovunque intendo nei bagni pubblici dei locali o delle stazioni di servizio, nei sedili posteriori di una macchina durante un viaggio …Praticamente nulla di queste 12 tracce è stato creato in studio, ma in giro, stando insieme e abbiamo amato profondamente questo modo libero, fluido e soprattutto istintivo in cui è nato”. Lo abbiamo amato così tanto anche noi che ve lo facciamo ascoltare qui in première (l’album esce ufficialmente oggi 12 luglio via Sumerian Records), sperando che vi susciti quella stessa sensazione di “hey, mi mancavano questi riff, mi mancava una voce così magnetica” che ha fatto scattare nella crew di Beatandstyle.