Abbiamo deciso di accompagnarvi in questa calda estate con una botta di freschezza. Ecco un nuovo episodio del nostro viaggio fatto di ascolti nel panorama musicale italiano. Una selezione delle migliori proposte e uscite discografiche della penisola spaziando senza porci limiti da nord a sud, dal pop, all’elettronica, con un tocco di rap dalla capitale. LA NUOVA SCENA ITALIANA – Parte 5
KETAMA 126
KETAMA126 è rapper e produttore romano membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome deriva dai centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.
“Oh madonna” è l’album d’esordio, strizzando l’occhio alla trap e svincolandosi dai classici stilemi autocelebrativi dell’Hip Hop, è caratterizzato da un flow quasi ipnotico dai testi autoironici e critici verso la contemporaneità. Attraverso momenti riflessivi e parentesi più street viene descritto l’immaginario di KETAMA126, fatto di una Roma vissuta all’eccesso tra sanpietrini e amicizie sbagliate. Il disco contiene tredici tracce e tra le collaborazioni l’artista romano ha scelto esclusivamente altri elementi che fanno parte del suo stesso collettivo tra cui Carl Brave nella traccia “Canadair” e Franco126 in “Tristi”.
HAN
Ecco il video di “THE CHILDREN” singolo di debutto della promettente HÅN, giovane artista italiana in bilico tra dream pop ed elettronica dal sapore internazionale, cresciuta lontana dal grigiore industriale, immersa tra le straordinarie bellezze che la natura offre, peculiarità che si rispecchia nella sua musica. The Children è un’intensa creatura pop in cui synth distesi e accordi pacati si uniscono ai ritmi pulsanti della batteria, raggiungendo il suo apice nel cantato cristallino.
Malinconico, intenso, accattivante: questo è l’universo di HÅN.
THE MATCH
Ed eccoci arrivati all’ep d’esordio del trio torinese THE MATCH (promozione VolumeUp). 4 brani inediti ed una cover (Pump Up The Jam dei TECHNOTRONIC) che vede la partecipazione speciale alla chitarra di Gianluca Cato Senatore (Bluebeaters, Africa Unite). I The MATCH si muovono attraverso un arcobaleno di sonorità anni 80 e 90 rivisitate in chiave attuale, un progetto elettronico che strizza l’occhio agli amati New Order, Chemical Brothers, Snap, Innercity…
MULAI
Il giovane producer bresciano MULAI torna con un nuovo ep di remix. Glue Remixes contiene 5 tracce: Il singolo Sombre, l’unico inedito dell’ep, che vede alla voce e alla co-produzione Marianna Pluda, giovanissima vocalist dei RED LINES e 4 remix che vedono all’opera LARRY GUS (producer greco accasato presso la label newyorkese DFA), FURTHERSET (White Forest), Pigro on Sofa e Stefano Moretti (Code Is Law) . Tutto chiaro? Il progetto ha tutte le carte in regola.
FADE
Questa è anche la settimana dell’uscita del video ufficiale di “Nova” via redbull music, primo potente singolo estratto dal nuovo EP di FADE producer, songwriter e performer di casa Beat Machine, scaricabile in “Name Your Price” su fademusik.bandcamp.com. La musica di Fade racconta una storia di relazioni in continuo movimento tra pop, canzone d’autore, sperimentazione elettronica e vibrazioni di danza che ti portano in una multi-color, intensa, matura esperienza musicale.
MAIOLE
Torna a trovarci anche Marco MAIOLE che ha da poco pubblicato una nuova track. Si chiama Youth Cures Everything ed è il suo brano dell’estate. Lo spot dell’estate: sole, spiagge, mare e belle ragazze…
VICTOR BOMI
Last but not least diamo il benvenuto a NEREAU RECORDS, nuova etichetta electro/techno lanciata ad inizio 2017 ed alla release dell’EP di Victor Bomì intitolato “Three Kind Of Yes”: 4 capitoli differenti di un viaggio attraverso l’elettronica partendo da suoni più tipicamente elettronici per arrivare ad inglobare echi della techno melodica. Abbiamo selezionato per voi la title track, cosi descritta dallo stesso producer italiano: “In amore facciamo molte domande e riceviamo altrettante risposte ma esistono solo 3 grandi “si” capaci di temprare alla perfezione il rapporto come una lama rovente in acqua gelida. Il primo ti fa volare in alto, il secondo ti spezza le gambe e il terzo ti prende in braccio insegnandoti nuovamente a camminare, correre e infine, di nuovo, volare.”