“Bellissimo è la prova che anche i momenti più dolorosi possono diventare amore. È riuscire ad abbracciarsi e andare avanti, accettando le luci e le ombre della vita. È la voglia di resistere.” Cosi oggi I SEGRETI, tra le band più interessanti del panorama indie italiano – grazie ai tratti distintivi di un sound elettrico e trascinante e uno stile che si nutre di epoche diverse, dalle chitarre che richiamano alla mente il pop britannico degli anni novanta ai synth anni ottanta all’elettronica moderna – ci introducono il loro nuovo album realizzato con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi.
I Segreti ci raccontano in Bellissimo dieci canzoni di richieste, di affermazioni e di tutto quello che è più difficile da spiegare ad alta voce, che completano un disco concepito come una sorta di “vinile virtuale”, con una side A e una side B complementari e ugualmente accattivanti.
La band inoltre, dopo la DATA ZERO del Tour 2024 (prodotto da Kashmir Music) andata in scena nella loro città natale Parma, oggi ci delizia con una live session della title track di questo terzo album, in attesa di riabbracciare il suo pubblico a Roma (Alcazar, 11 aprile), Caserta (Lizard, 12 aprile), Milano (Arci Bellezza, 18 aprile), Torino (Spazio211, 19 aprile) e Bologna (Montagnola Republic, 25 maggio) .
Questo brano riflette sulla bellezza della vita e della fortuna di essere vivi in questo momento. Una canzone sulla speranza e sul bisogno di essere salvati.
ADIÓS
La canzone più rock and roll dei Segreti. Una lotta contro il senso di disperazione e contro la monotonia quotidiana. Scanzonata, esagerata ed elettrica.
METTI UNA SERA A CENA
È un sogno a occhi aperti di un cena surreale e di quegli attimi che possono cambiarti la vita.
LOREN
Un invito ad accettare i cambiamenti e riuscire a trovare verità e maturità nel dolore: saper cadere con stile.
LA CHIAVE
È la canzone manifesto del disco. La paura di aver perso la bussola e non ricordare la strada, la voglia di smettere di cercare l’idea per una canzone e per un attimo immaginare una vita senza musica.
SALVAMI LA VITA
“…Allora salvami la vita per queste notti passate a fatica.” Una canzone di liberazione e un grido di aiuto.
SARÀ UN MOMENTO COSÌ
Una canzone che pone la domanda se davvero siamo in grado di cambiare fino in fondo e sulla differenza che c’è tra riuscire a vivere e provare a vivere.
COSE PICCOLE
L’unica canzone che cerca di parlare d’amore nel disco, mettendo in evidenza il fatto che gli aspetti più piccoli e a volte irrilevanti delle coppie possono diventare anche quelli più pericolosi.
ANIMALE
La canzone invita a esplorare la propria natura umana, accettando le contraddizioni e le passioni che la definiscono senza dimenticarsi però di essere anche noi, in fondo, animali.
BELLISSIMO
foto credit @ Irene Trancossi