Chi fa musica tutto l’anno fa classifiche a capodanno. Ecco le TOP 5 ALBUM 2021 redatte dai nostri artisti, italiani ed internazionali, preferiti con le canzoni che probabilmente ascolterete anche per tutto il 2022.
Nel reggaeton Vergo è a suo agio in modo del tutto naturale, ci si muove dentro come fosse nato non in Sicilia ma a Puerto Rico. La cosa che gli riesce ancora meglio è saper striare di sfumature più dark, malinconiche, struggenti, le tinte vivide del genere più felice del mondo, e l’ultimo singolo Demone prodotto da Populous ne è la dimostrazione. Il desiderio di Giuseppe, che fa parte del roster di FLUIDOSTUDIO (da tenere d’occhio), di raccontare la fluidità e la libertà dell’amore è arrivato chiaro e forte.
C’è tutto l’indie-electro britannico in TUSKS: un viaggio tra synth-pop e paesaggi sonori infiniti. Welcome to Albione.
Paragonata ad artisti come The XX, Daughter e London Grammar, l’artista e produttrice londinese Emily Underhill ha pubblicato Change, il nuovo ep che rappresenta una rinnovata direzione artistica, tra orizzonti sonori ricchi di elettronica ed atmosfere trascendentali.
“I think this year has been a really strange one for releasing music because of the pandemic still going on, but I personally found albums like Music For Psychedelic Therapy and Agor amazing for getting out of my head / surroundings and feeling like i was elsewhere mentally, even if i couldn’t be physically”
Studio Murena portano il nu jazz in una nuova dimensione, più godibile da tutti, assolutamente contemporanea meno austera, ma comunque ricercata, ricca, elegante. I sei musicisti milanesi sono felicemente votati alla contaminazione, con le loro incursioni nel conscious rap, nel funk e nella fusion.
E così arriva BLUEM, da una Sardegna “ancestrale” e “pura”, un sound arcaico e lunare ma potente ed evocativo.
Notte, il suo debut album, progetto con una visione che ha colto nel segno è considerato tra i migliori dischi dell’anno che continueremo ad ascoltarlo anche per tutto il 2022. Ora in rotazione c’è Fiamme un nuovo brano nel
suo stile sempre più riconoscibile.
I Manitoba sono tornani dopo un silenzio di circa un anno con Pesci, un brano divertente e fresco, che rappresenta appieno il loro modo di fare musica. Il singolo fuori per Epic Records/ Sony Music Italia porta con sé, oltre alla leggerezza, diversi spunti di riflessione: dalla realtà – a volte superficiale – che ci circonda, alla condizione umana, fino alla voglia e la necessità di restare uniti soprattutto nei momenti difficili. Pesci elogia inoltre la diversità, ricordando che nonostante le differenze nuotiamo tutti nello stesso mare: “Siamo pesci che ballano a tempo sullo stesso beat come in un grande musical. Tutti insieme, un solo destino”
granger ha deciso che i giudizi della gente non gli fanno più paura. granger fa parte della comunità LGBTQ+, ha amato donne e uomini che hanno lasciato in lei punte d’amore amaro e malinconia e lo esprime con la musica viaggiando tra l’r&b, l’alt-pop e l’indie, mettendoci il cuore (e se non funziona abbastanza, anche lo stomaco). TEAR è il suo EP di debutto fuori per UMA Records: un Cubo di Rubik, in cui la soluzione non sempre arriva immediatamente e prima serve esplorarne tutte le facce per arrivare a comprendere la strada. È un viaggio di scoperta interiore e di tutti i modi in cui si possa amare ed essere amati: pezzo per pezzo Giulia mostra l’amore, la bellezza e il dolore, trascinando l’ascoltatore attraverso un percorso di ritmi che sembrano scandire il battito del cuore e di vuoti sonori che sanno di attese e pensieri.
Godblesscomputers, nome di punta dell’intera scena elettronica italiana, è un collezionista di suoni: li esplora, cataloga e ricompone per costruire composizioni come quelle realizzate per il nuovo e quarto album The Island datato 2020 ma portato in tour A/V nel corso dell’estate 2021. L’anno che sta per finire lo ha visto inoltre protagonista di progetti quali ISOLE SONORE – residenza x Puglia Sounds registrando suoni insieme ai ragazzi di Mundi Festival – , incontrare per la prima volta sul palco Bassi Maestro nelle vesti del suo moniker northofloreto ospiti di ROBOT Festival, viaggiare tra le valli e le montagne del Monviso per il progetto #AnimareComunità raccogliendo suoni culminati in un live set unico.
La cantautrice CRLN, artista dal sound internazionale in bilico tra indie pop ed elettronica, è da poco tornata con Magone, singolo fuori per Macro Beats. Un brano, che la vede lavorare direttamente alla produzione, manifesto di un periodo di evoluzione e maturazione tanto personale quanto stilistica che rappresenta infatti un nuovo inizio, la prima tappa di un percorso che scandirà il 2022 della giovane artista.
“Il mio momento musicale preferito del 2021 è stato ogni volta che uno di noi artisti ha scelto di scrivere e pubblicare musica nonostante il covid e le conseguenti mutevoli normative. Chiunque abbia accettato le condizioni, speso energie nonostanze le incertezze, evitato di abbandonare sogno e passione in un clima così difficile, merita di essere menzionato tra i momenti musicali di questo anno.”
Il cantautorato di Jesse the faccio è intimo, difficile e delicato al tempo stesso. Senza giri di parole, dritto al punto. Le cose che ho è il nuovo Ep per Dischi Sotterranei: 4 brani, 4 testi scritti di getto in pochissimi giorni, sentiti, onesti, capaci di parlare senza vergogna di sentimenti che spesso tendiamo a reprimere o nascondere.