Ed occo a voi, ormai di rito a fine anno, la TOP 5 ALBUM 2022 redatta da speciali ospiti italiani – Max Casacci, Whitemary, Eugenia Post Meridiem, Giorgieness, Santi Francesi, Marta Tenaglia, Prim – ed internazionali – Bawrut e Ron Gallo – che di musica ci vivono e fanno pure vivere meglio tutti noi. Segnatevi quindi i dischi che vi hanno selezionato e che probabilmente ascolterete anche per tutto il 2023.
Per Bawrut il mediterraneo è uno stato fisico, mentale e spirituale; è un luogo, ma anche un’intenzione. Quella dei porti aperti, delle contaminazioni tra culture, del girovagare tra radici e nuove strade. Che cosa ci sia di tutto questo nella sua musica è bello che lo scopra chi ascolta. Quel che, tuttavia, si capisce al volo, è che il suo è un percorso artistico viscerale, mosso da un dinamismo divertito ed irrequieto. L’ultimo album di Borut Viola (ex Scuola Furano) uscito nel 2021 In The Middle, che contiene importanti featuring con Cosmo e Liberato, parla di nostalgia, di arti e, naturalmente, di famiglia, che per lui è soprattutto “un posto sicuro, che mi fa sentire a casa”. Il suo nuovo singolo invece, fuori per Correspondant Records a novembre 2022, è Biscotti.
Radio Whitemary, quattordici canzoni tutte scritte, prodotte, suonate e cantate da Whitemary suonano come un manifesto programmatico o come la colonna sonora di un rito di passaggio, se esistessero riti di passaggio in versione techno. Il suo primo album fuori per 42 Records, uno dei migliori italiani del 2022, è un richiamo potente alla vita, un invito a ballare fino a perdere il fiato, un disco che è “un gran casino di sentimenti, condivisi e condivisibili”, un concentrato di elettronica, uno spaccato di quelli che sono i moltissimi talenti di Biancamaria Scoccia, diplomata in canto jazz e insegnante di music technology. Un background che parte da Chet Baker passando per la canzone italiana, per arrivare infine all’elettronica tra campionatori e sintetizzatori analogici.
Ghost rail – brano senza strumenti musicali dall’atmosfera mistica e notturna che mescola suoni di diversa provenienza dalla ritmica dei mezzi di trasporto a svariati segnali acustici – è la prima delle tracce con cui Max Casacci va ad arricchire ed ampliare Urban Groovescapes, il suo nuovo progetto di musica senza strumenti musicali teso a svelare il groove nascosto delle città e a trasformarne il “rumore” in musica da dancefloor. Pubblicato iper 35mm, sezione cinematografica/sperimentale di 42 Records, nasce infatti come album dalla forma di contenitore aperto, in costante evoluzione, un urban mixtape al quale si andranno ad aggiungere nuovi ritmi, melodie, tessiture armoniche nate esclusivamente da registrazioni e manipolazioni delle infinite fonti sonore urbane.
Jack & Sally è la storia di due amici scemi che forse non salveranno il Natale, ma restano comunque fortissimi al gioco delle feste comandate e a quello di farsi male ai concerti punk. Giorgieness è tornata a scrivere, nel nuovo singolo, come faceva dieci anni fa: di pancia, di cuore, senza filtri, perché aveva bisogno di dire qualcosa a qualcuno. Del resto è vero che per rinascere bisogna morire un po’, lasciare andare parti di noi che ci allontanano anche dalle persone che amiamo. Come insegna il film, però, se non possiamo forzare la nostra natura ad essere diversa possiamo sempre festeggiare Halloween a Natale.
La tensione è una forza potente. Spinge le cose in avanti e il suo attrito produce risultati inaspettati. Soprattutto, alimenta la creatività, fornendo ispirazione e concentrazione in egual misura. Sicuramente, funziona così per la band Eugenia Post Meridiem. Like I need a tension, il nuovo album per Bronson Recordings, offre, in tutto e per tutto, il sound di una band che ha reimmaginato il proprio paesaggio sonoro e l’impatto percepito a sua volta dagli ascoltatori più attenti alle strutture e alle deviazioni. “Abbiamo cercato di fare musica pop che non risultasse banale, questa è l’unica idea che ci ha guidato“.
YUCCA VALLEY MARSHALLS, è il nuovo singolo che anticipa l’album FOREGROUND MUSIC, in uscita a marzo 2023 per l’etichetta Kill Rock Stars. Con il nuovo disco Ron Gallo urla contro i costruttori che trasformano i quartieri in spudorati annunci pubblicitari di AirBnB, i padroni delle multinazionali che decidono quanto deve costare la musica e gli estremisti determinati a portare avanti un’apocalisse di distruzione razziale e civile. Affronta i cattivi della nostra società e aiuta coloro che ne sono oppressi, trovando un modo per ridere in faccia all’assurdità della situazione. Nel corso delle 11 tracce che lo compongono passa dal fuzz al lounge jazz, al freaky pop, al post-punk e di nuovo a una musica rock divertente e trascinante, prendendo di mira di tutto e di più. Gallo non può fare a meno di infondere una gioia quasi incantata, quella che deriva da un luogo di sincero amore per le persone e di protezione per le cose a noi care. C’è amore in questo album, tra Gallo e i suoi ascoltatori, tra Gallo e le corde della chitarra, tra Gallo e il mondo.
Il brano è un inno alla fine e insieme all’inizio. Una porta da cui filtra un leggero fascio di luce che fa intravedere tutto lo splendore che c’è oltre. Un’onda che culla ma sa essere impetuosa. Un movimento continuo, evoluzione, rivoluzione.
Il power duo SANTI FRANCESI con la vittoria ad X Factor 2022, continua a scrivere la propria storia. Dopo l’esordio sui piccoli palchi, conquistano i giudici e il grande pubblico con l’energia e la potenza della loro musica. Hanno da poco annunciato il primo tour nei club in giro per l’Italia, che toccherà l’Estragon di Bologna il 21 gennaio e l’alcatraz di Milano il 24 e rilasciato il loro nuovo EP in fieri (Epic Records Italy/Sony Music Italy) che raccoglie tre brani portati al talent show, tra cui una osannata cover di “Creep” e altrettanti inediti. Tra questi brani, Spaccio vede la straordinaria collaborazione con i Fast Animals and Slow Kids.
l nuovo singolo Porn Magazines fuori per We Were Never Being Boring Collective, impreziosisce un anno memorabile per Prim, nome d’arte di Irene Pignatti, cantautrice votata a un pop triste esaltato da una voce avvolgente e cristallina, in cui confluiscono differenti influenze indie folk, da Daughter a Taylor Swift, e testi che riflettono ordinarie vicende ed emozioni umane. A gennaio 2022 è infatti arrivato il suo sorprendente album d’esordio, when monday comes, ben accolto dalle principali testate specializzate, mentre a settembre la giovane artista emiliana ha deciso, per gioco e per scommessa, di partecipare alle audizioni di X Factor 2022, mantenendo intatta la sua personalità e ricevendo immediatamente una standing ovation, sino a presentare Hope There’s Someone di Antony and the Johnsons agli ultimi Bootcamp.