Apre oggi con il tradizionale saluto in piazza Sordello la ventottesima edizione di Festivaletteratura in programma a Mantova dal 4 – 8 settembre 2024. Una manifestazione che continua a riscuotere successo grazie alla qualità delle sue proposte, a ospiti italiani e internazionali e alla sua libertà assoluta, che grazie a istituzioni, sponsor e pubblico illuminati e rispettosi delle sue scelte, a ogni edizione accoglie una pluralità di voci e opinioni mai scontate, affronta i temi più attuali, racconta in grandi e piccoli eventi “più mondo possibile”. Non soltanto la bellezza di questa città intrisa d’arte, ma un programma eccezionale per vastità, diversificazione, qualità, modalità di incontro, capacità di rinnovarsi restano profondamente riconoscibili.

Scrittori, divulgatori, poeti, giornalisti e reporter, il festival quest’anno accoglierà, venerdì 6 settembre alle 14.45, nell’Aula Magna dell’università “Isole”: l’esordio narrativo di Nicolás Jaar. Considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti autori di musica elettronica, Jaar dimostra con questa raccolta onirica il suo talento nel mixare linguaggi e creare mondi. Attraverso storie immaginifiche, cariche di forza poetica, Jaar inventa frammenti di mitologie di popoli ignoti. I suoi racconti, apparentemente sospesi nel tempo impossibile delle fiabe, tessono in realtà un discorso radicalmente attuale: i popoli delle sue isole sono talvolta divisi da uno stretto braccio di mare, ma le loro contrapposte visioni del mondo ci parlano della nostra contemporaneità frammentata.

La presenza del musicista e compositore cileno-americano tra i più influenti della sua generazione si completa di un concerto di musica improvvisata per clarinetto basso ed elettronica, in programma alle 21:00 nella magnifica cornice di Palazzo Te, parte della sua ricerca continua nel campo della musica elettroacustica, ambient, drone e musique concrete e ha inizio in questo formato già nelle sperimentazioni risalenti agli album Pomegranates (2015) e Telas (2020).

Maggiori informazioni e tickets QUI

Festivaletteratura 2024: gli eventi e gli autori giorno per giorno, ora per ora. QUI puoi scaricare il programma completo in PDF della ventottesima edizione, la versione ridotta (in inglese), l’app e la mappa.