È arrivato in finale al Premio Calvino XXIX e, anche se non ha vinto, si è aggiudicato una meritatissima menzione speciale. Pubblicato recentemente dalla casa editrice Autori Riuniti, Il Perturbante di Giuseppe Imbrogno è il libro del mese.
La trama: Lorenzo è un data analyst, un detective contemporaneo che, utilizzando metodi più o meno ortodossi, attraverso la rete osserva le persone e ne studia i comportamenti. Abitudini, movimenti bancari, relazioni, viaggi: lui, degli sconosciuti che segue, conosce ogni segreto. La sua esistenza in compenso è sterile, e l’unico amico che ha è Fabio, suo ex collega ricoverato in una clinica in Svizzera che va a trovare con una certa frequenza. Il resto del tempo lo passa curiosando sulle pagine social altrui o gironzolando nei centri commerciali per esercitare il suo spirito di osservazione e stilare profili dettagliati. Quando s’imbatte in Sergio, uomo sposato in apparenza senza macchia, Lorenzo perde il controllo e supera i limiti imposti dalla sua professione. Quello che all’inizio sembra essere uno sconosciuto qualsiasi, si trasforma ben presto nella sua ossessione.
Scritto con un ritmo incalzante e con una lingua volutamente nevrotica e asciutta, Il Perturbante destabilizza, inquieta e lascia al lettore la consapevolezza che, con la nostra presenza online, il concetto di privacy è un’utopia.
Ecco un piccolo estratto:
Mi piace passare il tempo così, Sergio, ormai lo hai capito, tutte le volte che ne ho l’occasione. Da che mi ricordi, da quando ero piccolo, l’ho sempre fatto. Negli anni mi sono allenato e questa cosa che mi piaceva così tanto sono riuscito a farla diventare il mio lavoro. Osservo. Le persone. Raccolgo informazioni. Comunico le informazioni a chi di dovere. Non azzardo le conclusioni, questo non rientra tra le mie mansioni. Penso di essere bravo, sicuramente non sono così bravo. Resta che sono una persona fortunata. Mi pagano per fare una cosa che farei comunque, per puro piacere, entrare in un social, far parte di un gruppo online, aprire un falso profilo in chat e poi, semplicemente, raccogliere informazioni. Questo è oggi il mio lavoro.
Il Perturbante di Giuseppe Imbrogno è disponibile in tutte le librerie.