“Quest’anno ne abbiamo passate tante, e per noi non è mai scontato essere arrivati a pochi giorni dall’inizio di quella che sarà una delle edizioni più belle del nostro piccolo-grande festival. Piccolo, perché è nato in provincia, e qui sembra proprio aver trovato la sua casa. Grande, perché più di 70 volontari ogni anno rendono possibile Bleech, uno dei pochi eventi ad ingresso gratuito (e di questi tempi la parola “gratuito” sembra quasi di un’altra lingua).”
Con queste parole Riccardo Covelli, direttore artistico di Bleech Festival, ci introduce alla 7° edizione che prenderà il via domani, giovedì 31 agosto, alla Corte Faggiola di Piacenza, che quest’anno, per la prima volta avrà anche un ospite internazionale, i KOKOKO!.
“Bleech è nato come un errore di battitura, ed oggi è per noi tutt’altro che uno scherzo. E’ un progetto che fa bene al posto in cui vive, alle persone che accoglie. Porta musica e arricchisce la collettività, la comunità che lo circonda. Forse esageriamo, ma per noi è unico al mondo.” Bleech è un mondo piccolo, prosegue Covelli, dove si mangia con le mani (le proposte food & drink sono curate e gustose come quelle di un festival dedicato al cibo) e dove ci si stringe intorno ad una cassa. Un mondo in cui quando tramonta il sole sorge il cuore.
In lineup, a partire dal 31 agosto fino al 3 settembre, oltre ai già citati KOKOKO! tra gli altri anche Il Mago del Gelato, Ninos du Brasil, BLUEM, Trust The Mask, Europena Vampire, Delicatoni, Orlvndo, Colombre, Galeffi e naturalmente Populous a cui abbiamo chiesto di stilare per Beat&Style una playlist dal sound moderno e accattivante a rappresentare simbolicamente il ritmo di questa 7 edizione del Festival e il viaggio di avvicinamento al suo nuovo disco.
“Ho estrapolato queste tracce da una mia playlist personale che si chiama “Reference album nuovo”, giacché il concetto di viaggio sarà presente e primario. Sto lavorando a qualcosa che unisca luoghi reali a non-luoghi mentali, per cui le tracce che sto usando come reference uniscono ritmi primordiali e melodie ambient senza tempo.”
Noi, felici di rinnovare la media parternship con Bleech, da domani a domenica saremo alla Corte La Faggiola, ti aspettiamo!