La settima edizione di JAZZMI, uno dei maggiori festival jazz in Italia ed in Europa, punto di riferimento per artisti, musicisti, realtà locali e operatori dello spettacolo, prende il via questa sera, giovedì 29 settembre, con due concerti in uno per aprire in bellezza e con stile la rassegna milanese: in un mix micidiale tra sound e sonorità pop, jazz, rap, soul, elettronica ma anche dub, hip hop e drum’n’bass, già sold out l’evento unico VENERUS + CASINO ROYALE al Teatro del Verme. La serata inaugurale prosegue con i live dell’innovativo ed eclettico collettivo C’MON TIGRE (foto di cover) ai Magazzini Generali, fino all’icona inglese MATT BIANCO al Blue Note. Ma questo è solo un succulento assaggio di quella che sarà l’edizione più grande di sempre. Uno straordinario evento territoriale con più di duecento eventi diffusi in tutta la città di Milano, tra cui concerti nei teatri e nei club, incontri con gli artisti, film, mostre, eventi speciali e molto altro.
Con radici in più di quaranta spazi cittadini, la programmazione (disponibile sul sito jazzmi.it) vuole essere il ritratto di una ricca scena che torna al live e alla condivisione. Grandi storie, quartieri cittadini, una miriade di progetti speciali e oltre ottanta eventi gratuiti. Tra gli eventi in cartellone che non vogliamo assolutamente perderci, Paolo Fresu “HEROES” il 30 settembre al Conservatorio di Milano – Sala Verdi, in Santeria Toscana 31 il 1° ottobre (evento anch’esso sold out) arriva il pianista e produttore inglese Alfa Mist mentre l’8 ottobre appuntamento con lo stile unico ed inimitabile di Bobby Solo e Boogie Boy con il loro tributo speciale a Elvis Presley e Johnny Cash, l’Alcatraz ospiterà invece il 5 ottobre il concerto imperdibile dell’attesissima The Cinematic Orchestra, tra jazz, elettronica e musica da film.
JAZZMI inoltre con una vasta mappa di eventi, con giovani band e capisaldi del jazz italiano, incontrerà cinque comuni della città Metropolitana con il progetto JAZZMI AROUND ed arriverà in tanti spazi verdi con JAZZMI AROUND – ALL IN GREEN in collaborazione con Forestami, proponendo percorsi musicali in grandi spazi verdi con concerti, visite guidate, laboratori ed eventi speciali per scoprire come la città si evolve e si trasforma per far fronte al climate change.