Per quelli che non si ricordano cosa hanno fatto ieri sera o con quale canzone hanno limonato nell’estate 2013 ecco più potente ed efficace dell’Acutil Fosforo il listone dei migliori pezzi del decennio pronto a far riaffiorare emozioni dimenticate con cui farcire i vostri panettoni, alcune avranno il sapore di dolci gocce di cioccolato e altre di amarognoli canditi. Ma attenzione, nessun giudizio o presa di posizione, ad ognuno il suo dolce Natalizio, siamo così democratici che la TOP 10 non l’abbiamo redatta noi, ma delle persone speciali che di musica ci vivono e fanno pure vivere meglio tutti noi.

FRAH QUINTALE

La storia di Frah Quintale è una di quelle che ci gasano tantissimo fino dagli esordi, perché racconta di un talento puro, coltivato con dedizione e intelligenza, sbocciato grazie alla tenacia ma soprattutto grazie all’onestà con cui è arrivato alle persone, sempre di più fino a raggiungere numeri enormi, che di lui si sono innamorate. Nella storia di Frah ci siamo anche noi, in un frame minuscolo ma che ci rende felici quando ci ripensiamo, perché era il 2017 e noi eravamo i secondi in Italia ad intervistarlo. Ne avrebbe messi molti di più, Francesco, di pezzi, ma lo abbiamo costretto a sceglierne 10 che dal 2009 a oggi lo hanno, fatto prendere bene.

Ni**as in Paris – Kanye West and Jay Z (2011)
A$AP Rocky – Peso (2011)
Bitch, don’t kill my vibes – Kendrick Lamar (2012)
Get Lucky – Daft Punk ft. Pharrell Williams & Nile Rodgers (2013)
Gimme all your love – Alabama Shakes (2015)
The less I know better – Tame Impala (2015)
RedBone – Childish Gambino (2016)
Nikes – Frank Ocean (2016)
Dang! – Mac Miller & Anderson Paak (2016)
See you again – Tyler The Creator & Kali Uchis (2017)

AURORO BOREALO

Auroro è la rivelazione dell’anno, anche se fa musica da vent’anni. Con dalla sua una scrittura capace di rompere spinosi tabù, come il fatto che Venezia sia una città bellissima che nessuno vorrebbe viverci mai, il nuovo dio del pop italiano è rimasto, tutto sommato, un ragazzo semplice, che vi aiuta a risolvere i vostri cazzo di casini amorosi con la rubrica settimanale La posta del Cuoro (seguitela su Instagram) ma che è pure così speciale da aver dedicato circa una quindicina di ore per la nostra rubrica “Ti mando un vocale di..”.   Ora che ha annunciato il suo tour europeo, speriamo che l’Europa, che vatti a fidare, ce lo ridia indietro, ma intanto ascoltiamo attentamente i pezzi del decennio scelti dal Maestro Borealo.

White Sky – Vampire Weekend, (2010)
Wait a Minute – The Hives, (2012)
Io non ho parole più – Rares (2019)
Berry Adams – The High Llamas (2011)
Sbucciami – Auroro Borealo e Tunonna (2018)
Round And Round – Ariel Pink (2010)
Sigarette – Le Feste Antonacci  (2019)
Milk & Honey – Beatsteaks (2011)
Uragano su Milano – Il Culo di Mario (2016)
Velvet under GRA – Vendetta 33 (2019)

GIORGIENESS

A noi di Beatandstyle piace proprio tanto chiedere a Giorgieness i suoi pezzi preferiti. Lo abbiamo fatto due anni fa, con un Gimme 5 in parallelo all’uscita di “Siamo tutti stanchi”, e lo rifacciamo quest’anno, ancora flashati dalla visione super sexy di Giorgi, CRLN e Marianne Mirage nel video di “Ho pianto in discoteca” di Sem&Stenn. Come spiega nella bio di Instagram, non è in tour, sta scrivendo canzoni, e nell’attesa di ascoltarcele tutte, ecco le sue reference del decennio, che, come vedrete, è stato bellissimo per le ragazze, che, qualunque sia il loro genere ed attitudine, hanno spaccato.

Video Games – Lana Del Rey (2011)
Wasting my young years – London Grammar (2013)
Cellophane – FKA Twigs (2019)
Every other frekle – Alt J (2014)
Hold Up – Beyonce (2016)
Blow your mind (much) – Dua Lipa (2016)
Malamente – Cap 1: Augurio – Rosalia (2018)
You should see me in a crown – Billie Eilish (2018)
Elastic Heart – Sia ft. The Weeknd & Diplo (2013)
Awful Things – Lil Peep (2017)

Bonus track: Stay – Post Malone (2018)

CERI

Uno degli EP che abbiamo più amato in questo 2019 è “Solo” e porta la firma di Ceri, che oltre a essere una persona stupenda, è anche un producer della madonna e, oggi, anche un cantante da paura. Stefano, trentino d’origine, innamorato della sue terra e della montagna (“perché – come ci ha spiegato in un’intervista altrove da qui – penso che questa cosa sia proprio parte del DNA trentino: se cresci a Trento per forza di cose sei più spinto a rispettare e ad amare la natura”). Sempre al fianco di Frah Quintale, ma che ha lavorato fianco a fianco anche con Coez, Franco126, Salmo e mille altri, ci ha regalato la sue 10 canzoni preferite del decennio.

Contact – Foreign Beggars (2009)
Higher Ground – TNGHT, Lunice, Hudson Mohawke (2012)
Latch – Disclosure feat. Sam Smith (2012)
Papaoutai – Stromae (2013)
Chandelier – Sia (ps: grazie) (2014)
Le monde ou rien – PNL (2015)
What if I GO? – Mura Masa feat. Bonzai (2016)
Slide – Calvin Harris, Frank Ocean, Migos (2017)
Queens – The Blaze (2018)
Malamente – Cap 1: Augurio – Rosalia (2018)

NIKKI

Fabrizio ‘Nikki’ Lavoro sia musicista, da poco uscito con il nuovo progetto La Superluna di Drone Kong di cui ci ha parlato qui, che voce di Tropical Pizza è uno di quei professionisti così abili nel proprio mestiere da impedirti di capire il confine tra passione e lavoro. Impegnato quotidianamente da oltre vent’anni nella diffusione del sacro verbo del r’n’r e della buona musica tutta ha contribuito a far conoscere al grande pubblico alcune band “indie” italiane e le inserisce a ragione nella sua personale top ten del decennio. Ascoltatevela in cuffia mentre vi spostate da un brindisi all’altro ricordandovi che se in questi giorni il vostro mantra sarà “l’ultimo bicchiere e me ne andrò” è anche per merito suo.

Modern art – Black lips (2011)
Feel – Ty Segall (2014)
Ocean eyes – Billie Eilish (2016)
Gli occhi della luna – Ex Otago (2016)
Walking all day – Graham Coxon (2018)
Difendere i mostri dalle persone – Tre Allegri Ragazzi Morti (2019)
Talk is cheap – Chet faker/ Nick Murphy (2014)
She wants – Metronomy (2011)
Born again teen – Lucius (2016)
Futuro ascetico – La Superluna di Drone Kong (2019)

ELASI

Elasi ha ridefinito il concetto di “fluo”, rendendolo il colore adatto a tutti i giorni, perché la sua visione del mondo e della musica è così: si deve andare fuori dai confini, di qualsiasi tipo, per poter star bene e fare bene ciò che si fa. Elasi, qui, la si ama perché alla knowledge della materia musica, sa unire, attenzione stiamo per usare parole forti, l’allegria. Elasi non ha nessuna voglia di adattarsi al mood “pres* male”, per questo motivo i suoi video e i suoi live sono perfetti per uscire da un momento un po’ blu, mentre questi sotto sono i suoi best ten del decennio, e sì, anche qui ci sono alcune delle ragazze già incontrate altrove…

Uptown Funk – Mark Ronson ft. Bruno Mars (2014)
Malamente – Rosalia (2018)
Bury a friend – Billie Eilish (2019)
Get Lucky – Daft Punk ft. Pharrel Williams (2013)
Home With You – FKA Twigs (2019)
Passionfruit – Drake (2017)
Them Changes – Thundercat (2015)
It Makes You Forget – Peggy Gou (2018)
EARFQUAKE – Tyler the Creator (2019)
Come Meh Way – Sudan Archives (2017)