E’ iniziato nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana, tra le poche artiste capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock.
Alla scoperta di nuove strade che la conducano al cuore della musica, nel dicembre 2021 pubblica il nuovo album multiforme, dai tratti marcati e dalle pennellate forti “deSidera”, frutto di un lavoro meditato e accorto, il cui titolo indica liberamente l’etimologia della parola desiderio, letteralmente “mancanza di stelle”.
L’occasione per apprezzare, ancora una volta, la capacità evocativa delle sue nuove canzoni e del suo repertorio, sarà ad Europavox: Il festival che, nato con l’intento di arricchire e promuovere la diversità della scena musicale europea, torna in Italia e per la prima volta approda all’Estragon Club, in due imperdibili appuntamenti l’8 e il 9 marzo 2024. Cristina Donà condividerà il palco del club bolognese con ADA ODA (BE), AOIFE NESSA FRANCES (IE), ALO WALA (DK), LA PEGATINA (ES), RUMBA DE BODAS (IT) e VENGA VENGA (PT).
Info e Tickets: europavox.com
serata singola 15 euro + ddp. Abbonamento due giorni 20 euro + ddp
Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti e musiciste italiane che a pochi giorni dal concerto ad Europavox (che coincide forse non a caso con l’8 marzo) vuole mettere in luce attraverso una Playlist intitolata “AMAZZONI ITALIANE SUONANO” come ne esistano di davvero brave e talentose nel nostro panorama. Nomi davvero importanti per l’evoluzione della scena musicale italiana tra cui Caterina Barbieri, Margherita Vicario, Birthh, Any Other, Beatrice Antolini di cui sulle pagine di B&S vi abbiamo spesso parlato e continueremo a parlare.