Se poco più di un anno fa vi abbiamo fatto immergere nell’affascinante universo musicale di Cucina Sonora attraverso il racconto traccia dopo traccia del suo disco Notte oggi vogliamo parlarvi di Materia, ultimo singolo uscito, frutto dell’incontro e della collaborazione con Cosimo Grandoli (illustratore/grafico) e Alessio Santapaola (fotografo e videomaker).
Il progetto nasce come sperimentazione di nuovi percorsi creativi, con l’uso dell’intelligenza artificiale come mezzo per raccontare e visualizzare il processo di evoluzione di una materia non tangibile ma che di fatto esiste: partendo da uno scatto fotografico che vede ritratto un volto, i tre artisti hanno astratto le forme, i colori ed il significato stesso dell’opera, passando da un’immagine che richiama una realtà concepibile da chiunque ad una più complessa e primordiale, creando un ciclo in continua trasformazione.
MATERIA è un vero e proprio rompicapo fatto di incastri ritmici di pianoforte e sintetizzatori su una cassa in quattro quarti, che nel finale culmina in una gigante esplosione solare. Il cuore del progetto risiede nel viaggio: il nuovo singolo è una giostra di suoni e di strumenti, dai più cupi ai più chiari, che l’artista ha focalizzando ed incastrato in un pattern, arrivando alla creazione di un disegno sonoro intricato ma allo stesso tempo esplicito.
Per prolungare questo viaggio musicale abbiamo chiesto a Cucina Sonora di regalarci anche una playlist rinfrescante per sfuggire dal caldo delle prime giornate afose: