Una volta al mese, di giovedì, sul palco di BASE Milano va in scena il nuovo suono italiano. Atmosfera raccolta, pubblico per lo più seduto, divanetti e tavolini, sala semibuia, dal semibuio all’elettronico passando per il folk ed il rock: ITALICA è la nuova rassegna di sola musica cantata in italiano prodotta da BASE Milano e curata da Barnaba Ponchielli.

Ogni sera due formazioni, una di apertura e un headliner. La rassegna risponde alla missione di BASE Milano: luogo di sperimentazione artistica, con ITALICA si intende allevare nuove scene musicali, far crescere nuovi talenti, rivalutare la grande tradizione del cantato italiano, far emergere e consolidare un mercato per la nuova musica italiana.

Giovedì 20 aprile | SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA con Giovanni Truppi e Arcane of Souls.
Canzoni come urli rock, come necessità espressive che mettano assieme l’irruenza e l’energia con l’ispirazione e la capacità strumentali necessarie anche per sperimentare e andare oltre: due voci, quella di Giovanni Truppi e quella di Alfonso Surace, in arte Arcane of Souls, che dal sud se ne sono andati per cercare altrove il terreno fertile per le loro canzoni e le loro storie.

Dopo un intero anno di tour in giro per l’Italia, Giovanni Truppi si reinventa per una manciata di concerti in veste totalmente inedita. SOLO PIANO TOUR: Un pianoforte smontato, segato, elettrificato e ricomposto in una nuova forma, praticamente una rilettura Ikea del piano, incrociata con una chitarra elettrica artigianale.
Oltre a permetterci di vedere Truppi con lo strumento con il quale è forse più a proprio agio, il concerto sarà reso ancora più unico dall’inserimento in scaletta di alcuni brani tratti dal suo primo album C’è un me dentro di me, ristampato dopo alcuni anni di irreperibilità.

Cantante, chitarrista e pianista come pochi, uno degli artisti più innovativi del panorama indipendente italiano, in occasione del suo live di domani sera ad ITALICA,  ha selezionato per noi di B&S cinque brani che gli piacciono e che hanno a che fare con Milano:

EDDA – Milano

SERGIO ENDRIGO – Via Broletto (1962)

LUCIO DALLA – Milano

GIORGIO GABER – La ballata del Cerutti Gino

FRANCO BATTIATO – Quand’ero Giovane

Link website ufficiale: http://base.milano.it/italica/