Turbulence è il nuovo lavoro discografico di Giungla fuori per Factory Flaws. Un EP dalla dimensione intima e avvolgente in cui Emanuela Drei condensa le esperienze vissute negli ultimi anni, facendo emergere una grande maturità artistica e svelando aspetti inediti della sua musica. Le produzioni del progetto, che utilizzano spesso la chitarra accostata al campionatore, si contraddistinguono per le forti sonorità internazionali che definiscono la cifra stilistica dell’artista.

L’album ha un sapore, appunto internazionale, dalla traccia inedita Little Problem con la partecipazione della cantante londinese Jessica Winter, alla copertina dell’album opera della svedese Sophie Westerlind intitolata “Martina’s Flowers”, quadro in olio su tela 50 x 40 cm dai tratti carichi di materia e movimento scelto dopo avere incontrato l’artista nel suo studio alla Giudecca di Venezia. E dopo aver già lavorato con Luke Smith, produttore di Depeche Mode, Foals e Anna Of The North, questa volta è entrata in studio con Andrew Savours (My Bloody Valentine, The Kills, Goldfrapp, The Horrors).

GIUNGLA, musicista di base a Milano, armata di sola chitarra elettrica, sampler e la propria voce si è fatta notare velocemente raccogliendo le lodi della critica musicale. Le sue influenze, come ci racconta nella PLAYLIST che ci ha compilato, e la sua musica a tratti spigolosa e arrogante sa anche sfociare in sonorità più dreamy, in un alternative pop pieno di vita come la ‘giungla’ da cui ha preso il proprio nome.

Ed è live che GIUNGLA trova la sua massima dimensione espressiva: dopo aver diviso il palco con The xx, Foals, Grimes e Battles e partecipato ad alcuni tra i più importanti appuntamenti live: SXSW in Texas, Sziget Festival a Budapest e The Great Escape a Brighton, il suo tour estivo la vedrà tra i protagonisti di MAG FESTIVAL – 12^edizione – organizzato da Röcken & Emporio Malkovich. MAG FESTIVAL è una piattaforma che promuove i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea, strizzando l’occhio alle nuove proposte musicali, presenti nei festival italiani più importanti. L’evento ad ingresso gratuito della durata di tre giorni, dal 26 al 28 AGOSTO 2021, si svolgerà all’interno dello splendido parco di Villa Trevisani-Romani.

foto credits @ Olimpia Rende