Orfeo, del mito classico, era stato destinato ad attraversare gli inferi senza potersi mai voltare a guardare la sua bella Euridice; Kimerica invece racconta la sua versione della storia in maniera diametralmente opposta. “Guarda come me ne vado”, questo il titolo del suo nuovo singolo fuori dal 4 marzo per Lost Generation Records. Un singolo questo che, a differenza del mito di Orfeo e Euridice, racconta tutta la fierezza di chi finalmente ha deciso di uscire dalla propria situazione di negatività per abbracciare una nuova libertà.

Kimerica, producer e compositrice, si è fatta notare sin da subito per il suo stile elettronico ed etereo ma che allo stesso tempo non ha paura di usare una cassa dritta all’occorrenza. I brani dell’artista ci possono infatti far ballare, divertire o immergere in un loop sensoriale che può avere spesso dei risvolti catartici.

In “Guarda come me ne vado” emerge nello stile musicale oltre che lessicale una ricerca che sembra mirare al minimalismo e dunque un’azione che tende più a togliere che ad aggiungere. Del resto il tema del singolo è proprio quello dell’andare via, del recidere dal passato e da esso sfuggire proprio lasciando andare tutto il superfluo.

Guarda come me ne vado è un brano che parla di sentimenti autentici e profondi, che scuotono.

I brani che ho scelto seguono lo stesso principio e si presentano spogli di qualsiasi artificio.

Grandi amori, grandi dolori, desideri brucianti… Tutto questo galleggia nell’atmosfera sospesa di voci sussurrate e determinate allo stesso tempo, che parlano direttamente all’anima.