Questo giovedì, sul palco di BASE Milano torna in scena il nuovo suono italiano. ITALICA. La rassegna di sola musica cantata in italiano prodotta da BASE e curata da Barnaba Ponchielli.

Ogni episodio vede protagonisti due formazioni e risponde alla missione di BASE, luogo di sperimentazione artistica.
Con ITALICA si intende allevare nuove scene musicali, far crescere nuovi talenti, rivalutare la grande tradizione del cantato italiano, far emergere e consolidare un mercato per la nuova musica italiana.

Giovedì 11 Maggio | in scena due esordienti: Pietro Berselli e Pieralberto Valli, entrambi mettono insieme sonorità che arrivano dall’estero (il post-rock per il primo e il trip-hop per il secondo) con la lingua italiana.

ITALICA ha chiesto ai due artisti perchè cantano proprio in italiano.

“Quando ho iniziato a scrivere in italiano è stata una liberazione! Finalmente avevo la possibilità di esprimere con le parole giuste le mie sensazioni”. Pietro Berselli

“Spesso mi chiedono perché non abbia deciso di scrivere in inglese. In fondo la musica che faccio paga più tributi al mondo anglosassone. Eppure, penso che sia molto più appagante riuscire ad arrivare a un pubblico italiano con la lingua della tua vicina di casa, del tuo barista di fiducia, della massa che ti inghiotte ogni giorno. Il significato di ogni lingua va molto al di là delle parole che esprime; è un rimando simbolico, culturale, sonoro che si è creato nel corso dei secoli e che genealogicamente mi appartiene.” Pieralberti Valli

Noi di B&S, invece, gli abbiamo chiesto di compilare la loro playlist ideale pescando sia dalla tradizione italiana che dal contemporaneo.

I 3 brani di Pietro Berselli:

I 3 brani selezionati da Pieralberto Valli:

Link website ufficiale: http://base.milano.it/italica/