ASMA è il nuovo album di Sidstopia, disponibile da venerdì 17 novembre su tutte le principali piattaforme di streaming digitale. L’asma e la paura del domani sono importanti questioni che tolgono il fiato: è questo il punto di partenza di ASMA, un breve ma intenso viaggio uptempo tra produzioni cariche di emozioni a cura di MNNL e Funk Shui Project.
Nel concept album è proprio l’asma a diventare il filo conduttore delle riflessioni in cui il giovane rapper ravennate ci accompagna, attraversando gli insidiosi territori delle ambizioni e dei sogni della sua generazione.
“ASMA è una corsa senza fine”, ci racconta Francesco Zamparelli aka Sidstopia, “un viaggio verso l’ignoto con la consapevolezza di essere fumo, leggero, in contrapposizione con l’ambiente che soffoca le persone.” Quella di asmatico grave è una condizione con cui convive dalla nascita, da qui l’esigenza di affrontarla e non sminuirla rendendola piuttosto protagonista della sua esperienza personale, quindi anche in fase creativa: “l’autoanalisi e la scrittura mi hanno permesso di viaggiare nei ricordi più oscuri su produzioni colorate che il più delle volte si amalgamano in un dualismo creativo, permettendomi inconsciamente di idealizzare il concept del disco”. Per addentrarci ancora di più nel mondo di Sidstopia e nelle sue influenze musicali gli abbiamo chiesto di stilare una speciale playlist per B&S: