L’estate di concerti a Reggio Emilia trova il suo centro di gravità nel contesto monumentale dei Chiostri di San Pietro.
Primo di due appuntamenti da non perdere, giovedì 27 Luglio alle ore 21:00, nell’ambito di “LIVE IN CHIOSTRI” – un progetto di Laboratorio Aperto e Circolo Arci Fuori Orario che mette a confronto musica e arte, nel cuore del centro storico della città del tricolore – è il concerto di DENTE che dopo il fortunato ritorno dal vivo nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album Hotel Souvenir, torna in tour in full band nei principali festival estivi italiani! Il nuovo spettacolo ripercorre in maniera completa la carriera del cantautore con i brani diventati classici, i nuovi brani dell’ultimo album (che vanta featuring con Post Nebbia, Fulminacci, Colapesce e Dimartino, Giorgio Poi, Ditonellapiaga) ed uno spettacolo audio e luci completamente rinnovato.
Maggiori informazioni e biglietti QUI
Lunedi 31 luglio, invece, nel contesto della ventottesima edizione del Festival Mundus, sarà l’occasione di ammirare un artista internazionale di grandissimo spessore. La rassegna, curata da ATER Fondazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni comunali di Reggio Emilia, che ha come essenza promuovere musica senza confini geografici, temporali e di genere, la musica per unire culture, persone e territori, come da tradizione, anche per questa edizione offre una proposta artistica di ampio respiro, intrecciando diversi stili musicali: dal jazz nostrano e internazionale al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore fino alla world music, rivisitata in nuove forme e da interpreti dalle speciali qualità vocali, in ascesa sulla scena mondiale. Lady Bklackbird è tra le star internazionali che saranno ospiti di Mundus e la prima cosa che colpisce di questa artista è il fortissimo contrasto tra il mood struggente e catartico delle sue canzoni e la sua personalità spumeggiante ed estroversa. Marley Munroe, in arte Lady Blackbird dalla famosa canzone di Nina Simone, secondo alcuni ha realizzato uno dei migliori album di vocal jazz degli ultimi anni, oltre che suo album di debutto intitolato Black Acid Soul. L’album è un gioiello dark che racconta la storia di una donna definita dal Rolling Stone “l’anima antica del nuovo soul jazz”, le sue canzoni di un sentimentalismo straziante, il timbro da contralto pieno di sfumature e gli arrangiamenti acustici e minimali vi faranno sentire in un fumoso jazz club.
Maggiori informazioni e biglietti QUI
Photo courtesy @ Federica Signorile