Che Line Up, è veramente il caso di dirlo ad alta voce. Se siete a Roma questo weekend, Romaeuropa Festival presenta la seconda edizione di LineUp!, la rassegna – curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci – che riunisce alcuni dei nomi femminili più interessanti della nuova scena musicale italiana. LineUp! è un viaggio musicale nel segno dell’inclusività e della parità di genere con uno sguardo rivolto alle narrazioni e alle nuove identità veicolate dalle sonorità pop e urban. Tre giorni che vedranno protagoniste al Mattatoio le nuove voci della scena contemporanea, dall’elettronica, al jazz fino all’R’n’B.
Si parte sabato 8 ottobre alle 21 con la cantante e performer italo-marocchina LaHasna (foto di copertina), classe 1993, impostasi all’attenzione nazionale grazie al suo personalissimo mix di sonorità soul, hip hop e influenze arabe, al suo immaginario fatto di ironia, doppi sensi, romanticismo e multiculturalismo. Dopo di lei arrivano le sonorità contaminate di Nava, la cantautrice italo persiana stanziatasi da diversi anni a Milano dove si è fatta conoscere grazie all’originale mix di suoni su cui si muove, dal pop alla dance culture, con un immaginario ipnotico che guarda per lo più alla scena elettronica.
Producer, songwriter e polistrumentista, figlia di due culture diverse (madre italiana e padre arabo), nata in Tunisia, cresciuta a Napoli e ora di stanza a Parigi, LNDFK sarà live domenica 9 ottobre con Kuni, il suo album d’esordio che ha illuminato il panorama musicale italiano e in cui tiene insieme sonorità jazz, neo-soul e R’n’B in un’amalgama originale e aliena. Uno stile sofisticato e internazionale nel quale interseca eleganti derive R&B, pop e arrangiamenti d’altri tempi in un equilibrio perfetto di tradizione e sperimentazione, a seguire LineUp! ospita la cantautrice e producer Joan Thiele, origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia, vanta già importanti collaborazioni con Mace e Venerus. A Romaeuropa presenta Atto III – L’errore, terzo e ultimo capitolo del suo progetto. Il concerto è sold out.
A chiudere LineUp! il 10 ottobre la tappa romana dell’XXL tour di Elasi – cantautrice, compositrice e producer che viaggia per mondi reali e immaginari, formatasi in Italia e all’estero, il suo sound è un’esplosione di suoni senza confini geografici e stilistici, fluidi e variopinti – e il progetto Eclissi Talk di Pietro Turano che attraverso una breve partitura drammaturgica accende i riflettori su temi LGBTQ+ e accompagna un dibattito alla presenza in sala dei protagonisti del omonimo podcast (sei puntate dedicate a storie di autodeterminazione e rivincita di sei persone lgbtq+ provenienti da età e universi apparentemente distanti ma che allo stesso modo sono state imprigionate nel cono d’ombra proiettato dall’intolleranza e l’incomprensione del mondo che le circonda), della scrittrice Michela Murgia e di ospiti del mondo dello spettacolo e della scena musicale italiana.
Location: Mattatoio, Roma
Ingresso: da 7 a 18 euro
Info e Ticket: www.romaeuropa.net