Maggio. Finalmente c’è il sole! Il nuovo singolo di Novamerica ritrae l’ansia esistenziale dei giovani ragazzi di provincia, tra chi rimane ancorato alle proprie radici e chi parte alla ricerca di nuove opportunità, e al tempo stesso rappresenta un grido liberatorio, di uscita da un periodo buio della propria vita. Chi vive in provincia spesso ha la sensazione di essere tagliato fuori da qualcosa, di non poter mai vivere appieno. Ma la vita va avanti e basta un po’ di sole, sorseggiare un cocktail, per darci il conforto di cui ora abbiamo tutti bisogno. Il brano acquista un significato ancora più forte in questo strano e drammatico momento che attraversa il nostro Paese: ricordiamoci, sembra dire nonostante sia stato scritto prima dello scoppiare della pandemia, che fuori c’è il sole e viviamo in Italia, non proprio il posto peggiore dove stare.

“Era Pasquetta dell’anno scorso, una giornata meravigliosa: il sole accecava e l’inverno sembrava proprio finito. Mi trovavo con tutti i miei amici nella piazza del mio piccolo paese veneto. È una situazione che non avviene spesso; anzi. Purtroppo in questi anni quasi tutti se ne sono andati via per seguire le proprie ambizioni e a volte i propri amori. Io invece sono rimasto e ho portato avanti le mie cose. Con una canzone ho cercato di fotografare quel momento.” Novamerica

Novamerica, pseudonimo di Carlo Cerclin Re, un amore sincero per la musica partita ad undici anni davanti ad un pianoforte anni trenta che ha in casa, cresce ascoltando album di Lucio Battisti, Vasco Rossi, Jimi Hendrix e Led Zeppelin, affina il suo percorso influenzato dal pop e dalla ricerca musicale anglosassone, lavora in un ufficio, gioca a calcetto il giovedì e trova ispirazione nel raccontare l’Italia di provincia anche, come in questo caso speciale, attraverso una certa passione per i cocktail, possibimente da sorseggiare con gli amici di sempre in piazza. Ne parla nel suo singolo e ce ne regala 3 in versione da lui elaborate:

1) CALABRIA MULE
Prendendo ovviamente ispirazione dal più celebre Moscow Mule, qualche anno fa ho elaborato una versione del cocktail un po’ più… mediterranea. In breve, abbondanza di spezie e sapori piccanti: per palati forti.

Ingredienti
5cl di vodka (preferibilmente VKA)
20 cl di ginger beer Cortese
Mezzo limone
Peperoncini secchi
Rosmarino
Pepe

Preparazione
Procuratevi un bicchiere da 40cl. Aggiungete una presina di pepe e mezzo peperoncino, poi versate la vodka e spremete il limone senza semi. Aggiungete molto ghiaccio fino a colmare il bicchiere, quindi mescolate bene per almeno 15 secondi. Aggiungete la ginger beer e guarnite con un rametto di rosmarino.

2) CIRILLA
Durante questa quarantena mi sono dato alla cultura più sfrenata, ossia ho acceso la Play Station e giocato a The Witcher III. Ma tutto questo impegno intellettuale necessitava che mi concedessi anche una meritata pausa con un cocktail. Ecco come è nato il Cirilla.

Ingredienti
5cl di vodka
Mezzo limone
Cedrata Tassoni
Melissa

Preparazione
Spremete in un bicchiere da 40cl mezzo limone e aggiungeteci la vodka. Colmate il bicchiere di ghiaccio e mescolate bene. A questo punto versate la Tassoni, guarnite con scorza di limone e foglie di melissa, e il Cirilla è servito!

3) (ITALO)AMERICANO
Il celeberrimo “Americano” alla fine altro non è che un cocktail italiano, come ricordo anche nel testo di C’è il sole. Credo sia il mio aperitivo preferito… per questo ho una bottiglia intera con gli ingredienti già miscelati (soda a parte) sempre a portata di mano.

Ingredienti
3cl Campari
3cl vermut
3 gocce di angostura
Scorza d’arancia

Preparazione
Versate Campari e vermut in un bicchiere non troppo grande, colmate il bicchiere con ghiaccio e mescolate bene. Aggiungete soda a piacimento (in teoria dovrebbero essere tre parti uguali di Campari, vermut e soda). Versate tre gocce di angostura, poi guarnite con una scorza d’arancia e rosmarino.

Bonus: versate in una bottiglia da 75cl Campari(30cl) e vermut (30cl), 15 gocce di angostura, 4 scorze di arancia e dei rametti di rosmarino. Così facendo avrete sempre pronto il vostro italoamericano a cui bisognerà aggiungere solo acqua frizzante e ghiaccio!