La stagione invernale del Locomotiv Club, che ha la sua casa nel Parco del Dopo Lavoro Ferroviario all’interno dell’ex bocciofila trasformata, nel 2007, in uno dei live club divenuto nel corso degli anni tra i più blasonati di Bologna e d’Italia, cogliendo ed ospitando le nuove tendenze musicali, riparte ospitando già dal prossimo weekend artisti nazionali e band di respiro internazionale. Tra questi spicca senza ombra di dubbio l’atteso ritorno del collettivo Offlaga Disco Pax, fondato nel 2003 e sciolto nella primavera del 2014 in seguito alla prematura scomparsa di Enrico Fontanelli, che colleziona ben 4 date sold out. In occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del primo disco “Socialismo tascabile (prove tecniche di trasmissione)” Max Collini e Daniele Carretti hanno deciso di riformare il gruppo per celebrare il disco d’esordio con un tour.
Da non perdere anche tre artiste tra le più interessanti della scena musicale italiana: si parte il prossimo 17 gennaio con Whitemary forte di un percorso unico a presentarci l’ultimo lavoro “New Banchini” un nuovo capitolo scritto, composto, prodotto DIY. Si prosegue il 27 marzo con l’emergente Anna Castiglia pronta a portare in scena il debut album “Mi Piace” caratterizzato da un suono ricco e variegato oscillando tra momenti di leggerezza e profondità. Last but not least il 6 aprile MEG ci invita a festeggiare insieme il suo trentesimo compleanno, il suo viaggio che prosegue nonostante tutto in questo folle mondo.
Rimanendo sul suolo nazionale, contraddistinti da differenti traiettorie sonore, i tour di Post Nebbia, Selton, I Hate My Village, Cimini e Dente, approderanno al Locomotiv per suonarci dal vivo i rispettivi ultimi lavori discografici.
Tra gli ospiti internazionali da segnare in agenda i live del produttore e compositore di hit, architetto del future-pop Kadebostany. L’artista svizzero che si è fatto strada nella scena internazionale attirando l’attenzione con il suo marchio di musica pop, raggiungendo rapidamente il successo con singoli quali “Castle in the Snow” realizzato con The Avener, sarà a Bologna l’8 febbraio. Il 13 febbraio e il 2 marzo, tra gli artisti più influenti della scena hip hop mondiale, saranno rispettivamente in quel di Bologna i MOBB DEEP che tornano in Italia per celebrare il trentennale del loro capolavoro senza tempo “The Infamous” e Talib Kweli, uno degli artisti più talentuosi che esista, sia che lavori con Mos Def come metà dei Black Star, sia che pubblichi materiale solista di riferimento o collabori con nomi quali Kanye West e Pharrell Williams.
Ecco un recap dei concerti (secondo noi) da non perdere in questo inizio 2025 nel club bolognese:
17 gennaio 2025 – WHITEMARY
19 gennaio – VIITO
23 gennaio – I HATE MY VILLAGE
24 gennaio – SELTON
31 gennaio – GIORGIO CANALI
7 febbraio – POST NEBBIA (sold out)
8 febbraio : KADEBOSTANY (sold out)
13 febbraio MOBB DEEP (sold out)
2 marzo – TALIB KWELI
8 marzo – OFFLAGA DISCO PAX (1a data sold out)
18 marzo – OFFLAGA DISCO PAX (2a data sold out)
20 marzo – UMBERTO PALAZZO
21 marzo – LA MUNICIPAL
26 marzo – CHALK
27 marzo – ANNA CASTIGLIA
3 aprile – CIMINI
4 aprile – OFFLAGA DISCO PAX (3a data sold out)
6 aprile – MEG
8 aprile – OFFLAGA DISCO PAX (4a data)
11 aprile – DENTE
Scopri il calendario completo al link: Calendario – Locomotiv Club – Bologna
Cover photo @ I Hate My Village