I Palindrome hanno deciso di presentare il loro nuovo progetto in un modo multimediale, insolito e coinvolgente. Lunedì 20 luglio è andato in onda in loop per 12 ore, in esclusiva sulla piattaforma DICE, il video del singolo The Same Path, una performance coreografica realizzata da giovanissimi artisti della DanzArt Academy di Matteo Capizzi e diretta da Isabella Gallo negli spazi vuoti di Macao, a Milano.
Abbiamo chiesto alla regista stessa di spiegarci più nel dettaglio il significato della performance:
Volevamo rappresentare il concatenamento e le relative conseguenze delle nostre azioni sotto l’illusione di averne il controllo. Eventualmente attraversiamo le stesse strade e spazi ma in tempi inesorabilmente differenti con infiniti scenari futuri possibili. Tutto ciò racchiuso in un unico immaginario che rendesse visiva l’idea dell’inesorabilità e dei pesi che portiamo.
L’hangar del centro culturale si è rivelato così come il luogo ideale dove rappresentare il concept dietro al brano e all’immaginario dell’album: uno spazio asettico e cupo che accoglie la solitudine di un ragazzo, impossibilitato a muoversi perché ancorato ai pesi che porta ai piedi. Il piano sequenza porta a scoprire la presenza di altre due figure al suo fianco, anch’esse immobilizzate e intente a muoversi compulsivamente nella speranza di sottrarsi alla prigionia di un destino già scritto. Facile pensare al leitmotiv della serie Dark o al balletto ipnotico di OA, di sicuro come in tutte le migliori serie, vogliamo presto un nuovo episodio.