La spiaggia, il mare e la sua schiuma, il sole a picco sulle nostre teste, l’estate, il cielo azzurro…Nell’immaginario rock, pop, hip-hop e in molte altre correnti musicali questi elementi hanno spesso svolto un ruolo decisivo.

Questo scenario è esattamente quello che abbiamo trovato a Les Prairies de la Mer, alle porte di Port Grimaud. Un villaggio fantastico, che è più di un camping tradizionale, che ha accolto, per la stagione estiva 2017, il Festival Plage de Rock. Questo evento, senza alcun equivalente in Costa Azzurra, è stato creato nel 2006 da appassionati, desiderosi di condividere il maggior numero di concerti (tutti gratuiti) e ad un pubblico indiscriminato ( intenditori e curiosi) il loro amore per la musica.

I piedi quasi in acqua, la gente sempre col sorriso, qui da inizio luglio a metà agosto si (ri)scoprire ogni settimana l’emozione di un concerto – entusiasmo, sana curiosità, euforia. Anche quest’anno, per la 12esima edizione, l’eclettismo è stato onorato con una programma senza frontiere, sia artistiche che geografiche. Sul palco sono saliti la giovane band britannica SHAME, i francesi Isaac Delusion e il loro elegante popil romanticismo di Agar Agar (nome da ricordare bene per il futuro) e Paradis, l’hip hop del giovane talento irlandese Rejje Snow, per non parlare della classe pazzesca del tandem US Of Montreal e Foxygen che insieme alle ragazze transalpine Juniore e al loro viaggione 60, hanno surriscaldato l’atto finale di questa estate 2017 dove dal tramonto, in un ambiente idilliaco, è stato davvero difficile non lasciarsi trasportare…

(clicca sulle immagini per scorrere la gallery completa)