Torna Release Radar e si porta con se nuove uscite internazionali. Abbiamo deciso di raccogliervi le più fresche del panorama musicale (anche italiano), che siano debutti, sorprese o attesi ritorni, che siano album o singoli, noi ve li proponiamo senza confini di genere. Morcheeba (in copertina), The Fratellis, The Orb, Deap Vally, Nils Frahm, Bell Orchestre, KALI, lùisa, Night Beats, Mavi Phoenix e gli italiani Smile e f o l l o w t h e r i v e r sono gli artisti che devi ascoltare oggi.
Tra i migliori rappresentanti del panorama indie-rock scozzese, autori di hit dal successo mondiale, con un doppio disco di platino ed un Brit Awards, The Fratellis pubblicano ‘Half Drunk Under a Full Moon’, un disco caleidoscopico e sfacciatamente pop!
Pubblicato oggi, ‘Abolition of the Royal Familia: Guillotine Mixes’ contiene la rivisitazione dell’ultimo album di The Orb – i pionieri dell’ambient-house, capitanati sin dal 1988 da Alex Paterson – con i remix a cura di di David Harrow, Moody Boyz, Youth, Violeta Vicci, Andy Falconer ed altri ancora.
Deap Vally, il duo alternative – rock&roll californiano formato da Lindsey Troy & Julie Edwards, annuncia la pubblicazione di ‘American Cockroach’, il nuovo ep in arrivo il 18 giugno ed anticipato dal singolo ‘Give Me A Sign’, pubblicato oggi. ‘American Cockroach’ segue la pubblicazione del primo ep collaborativo di Deap Vally, espressione di una nuova forma creativa del duo. Mentre nel primo ep si trovano le collaborazioni di jennylee (Warpaint), KT Tunstall, Peaches, Jamie Hince (The Kills) e Zach Dawes (Last Shadow Puppets, Mini Mansions), ‘American Cockroach’ vede i featuring di Jenni Vee (Eagles of Death Metal) ed Ayse Hassan (Savages) ed è prodotto da Josiah Mazzaschi.
Pubblicato a sorpresa in digitale in occasione di Piano Day – l’iniziativa ideata da Nils Frahm ed alcuni amici che si tiene tiene l’ottantottesimo giorno dell’anno, come il numero dei tasti dello strumento a cui è dedicata l’iniziativa – ‘Graz’ è il primo album composto da Nils Frahm nel 2009 e mai reso pubblico, un’inedita fotografia di un allora giovane compositore.
Bell Orchestre, il favoloso collettivo canadese con membri di Arcade Fire, presenta House Music, il nuovo album pubblicato a dieci anni di distanza dall’ultimo lavoro. Elementi di classica, di neo classica, di elettronica e di jazz sperimentale fluiscono in balia dell’improvvisazione e dell’innovazione, creando brillanti sculture sonore, ipnotiche ed oniriche. Il disco si svolge infatti come un unico lungo brano, un’improvvisazione tra strumentazione classica ed elettronica nella creazione di mondi musicali che sfidano il genere, un gradito ritorno per la band composta da Sarah Neufeld e Richard Reed Parry (Arcade Fire) a cui si aggiungono altri quattro eccellenti musicisti canadesi.
Appena sedicenne, KALI annuncia la sua firma con Nettwerk Records e pubblica ‘I Just Wanna’, il nuovo singolo che anticipa ‘Circles’, l’ep di debutto in arrivo il 7 maggio. Tra indie-surf e pop lo-fi sta conquistando i favori dei media musicali americani, con il suo sound sognante arricchito da riff di chitarra ed accordi delicati che si incollano in testa. I brano rilasciati ad oggi sono una perfetta anticipazione dell’ep prodotto in collaborazione con Miro Mackie (Wallows, St. Vincent. Mallrat).
Con una voce che riporta a Florence and The Machine, Alice Phoebe Lou e Cat Power, lùisa pubblica ‘Come Around’, una nuova anticipazione tratta da ‘New Woman’, il terzo album in arrivo il 7 maggio, una raccolta di nuovi brani che affrontano il dolore, l’emancipazione femminile e l’attivismo sociale. Il nuovo album, emozionante e pieno di groove con influenze degli anni Settanta ed Ottanta – tra Fleetwood Mac e Sade – mescolate a riferimenti indie-pop moderni come The War On Drugs, vede Tobias Siebert (Me and My Drummer) alla produzione.
Lo straordinario artista texano Night Beats aka Danny Lee Blackwell pubblica il nuovo singolo ‘Ticket’, un’esplosione di rock psichedelico e garage-rock! Il brano è tratto da ‘Outlaw R&B’, il nuovo album, il quinto, in arrivo il 7 maggio. Scritto nel pieno degli incendi in California, dove risiede Blackwell, tra i disordini nelle strade ed una nazione in isolamento, il disco è rock psichedelico intriso di R&B, garage-rock ed ipnotico soul!
Nel 2019 Mavi Phoenix – quando era ancora considerata un’artista donna – era ad Austin, Texas, per qualche showcase a uno dei festival più importanti a livello internazionale, il SXSW. Proprio in quel periodo ha prodotto il video in cui fare “coming out” e raccontare il suo essere transgender. Dopo qualche anno problematico e un debut album, Mavi sembra aver finalmente trovato la sua strada. Mentre gli ultimi mesi hanno rappresentato un terribile stop per quasi tutti gli artisti, Mavi è andata avanti, dietro le quinte, con la sua trasformazione. Ed è cosi rifiorita come un nuovo essere, un ragazzo che rilascia oggi 9 aprile la sua prima canzone da uomo, Grass And The Sun, come un omaggio all’estate in arrivo, che probabilmente per molte persone sarà cheta e malinconica, o comunque molto meno movimentata del solito.
“Broken Kid”, di cui vi proponiamo il videoclip, è uno dei brani contenuti nell’album di debutto degli Smile “The Name Of This Band Is Smile”, uscito il 26 marzo 2021. Tra Jim Jarmusch e Derek Jarman, “Broken Kid” racconta per immagini l’estetica della band italianissima ma dal suono internazionale e il viaggio di una persona alienata e spaventata nello sdoppiamento, nella paura e nella tensione che questi tempi incerti stanno infilando a forza nel corpo di tutti noi.
Il videoclip di WEREWOLVES, nuovo singolo di f o l l o w t h e r i v e r, ha aperto un nuovo capitolo nel percorso musicale dell’artista genovese, immerso tra sonorità internazionali e un universo intimo e delicate, mentre il video spinge il significato della canzone ancora più in là, attraverso una vera e propria storia con i suoi personaggi e le sue vicende. “Quando la luna si alza nel cielo, non puoi nasconderti dai tuoi problemi”: è questo il mantra del brano, che porta con sé rintocchi tribali e oscuri legati alla perfezione con la componente modern del pezzo, trascinata dai synth e dagli arpeggi. Con Werewolves il cantautore conferma e rinnova un sound dal dna estero, che guarda a scenari musicali in grado di tessere insieme folk ed elementi elettornici.
photo credit @ Michelle Hayward