Il sole di fine estate, una barca, il mare delle Isole Eolie, Wes Anderson. Con il video del nuovo brano Tra Un Anno prodotto da Mace, procede a gonfie vele il percorso artistico di Samuel, autore e compositore già frontman dei Subsonica e Motel Connection, che anticipa il suo secondo album solista fuori a gennaio 2021.
Diretto dagli YouNuts (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo), il videoclip è stato girato nel periodo in cui l’artista ha veleggiato appunto tra le Isole Eolie e dove ha anche organizzato in mare aperto a bordo di una goletta live e dj set, parte del suo “Golfo Mistico Live”. Il tour (Kashmir Music) prosegue in terra ferma e dopo la doppia data di “casa” a Torino, entra nel vivo con esibizioni dalle nostre parti: il 15 settembre a Modena @Festa dell’Unità Nazionale, il 16 a Milano @Ride, il 18 a Cremona @Tanta Robba in the Park e il 23 settembre a Ferrara @Summer Festival. Un pieno di suoni ed emozioni che il cantautore vuole condividere col suo pubblico.
“La passione per il cinema d’autore da sempre influenza i soggetti dei miei video: scandaglio sempre tra i ricordi cinematografici, le inquadrature, i colori e le musiche dei film per cercare una strada. Per la realizzazione del video mi sono seduto all’imbrunire sul ponte della nave e ho iniziato a pensare agli elementi in mio possesso: un veliero, un viaggio documentaristico, un drappello di amici matti che si erano aggregati all’ultimo per viaggiare con me, e gli YouNuts, videomaker in grado di fare magie anche solo con due telefonini. Ed ecco la scintilla! L’ispirazione è arrivata dal film di Wes Anderson “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”: un film nel quale c’erano tutti gli elementi che avevo io tra le mani e che bisognava solo mescolare bene.”