Vieniconme! No, non con me che scrivo ma con Adriano. Non Celentano eh, Adriano e basta. Ma chi è Adriano?

ADRIANO è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro, un progetto fresco fresco infatti il suo primo singolo ufficiale “Vieniconme” è stato rilasciato a fine luglio 2019 e proprio oggi è uscito il suo nuovo brano  “Movimento”. La sua musica mescola la canzone d’autore italiana, Battisti, la psichedelia, Carole King, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili.

Puoi guardare e ascoltare qui le tracce e, anche meglio, puoi venire alla XIV edizione del Watchout Festival (link evento) organizzato da La Bassa Records e Be Molle Concerti, che andrà in scena a Viadana (Mantova) – La Rotonda Giardini – questo venerdì 27 e sabato 28 settembre, così ti ascolti Adriano e tutti gli altri gruppi on-stage!

Intanto, se non stai nella pelle, leggi le risposte di Adriano al nostro “scatta una canzone con…”; come di consueto sono 5 immagini scelte da noi per 5 brani “scattati in mente” all’artista. La playlist che è nata oggi ci piace particolarmente…quindi buon ascolto!

C’è stato un periodo in cui ascoltavo molto gli Strokes. Un giorno, cercando foto della band su google, mi sono imbattuto in un’immagine che ritraeva Julian Casablancas vicino ad Adriano Celentano e che ne metteva in risalto la somiglianza. Da quella volta, ogni volta che vedo una foto di Celentano non riesco a non pensare a Casablancas.

“11th dimension” (Julian Casablancas)

Il collegamento può apparire scontato. Ma la verità è che nel periodo in cui ho guardato la serie “Breaking Bad” (di cui in quest’immagine riconosciamo il protagonista) ho ascoltato un sacco Rejjie Snow. Coincidenze? Forse sì.

“Drugs” (Rejjie Snow)

Qui faccio un’associazione cromatica e geografica. Mi viene in mente Fela Kuti e in particolare a una canzone che immagino piena di colori, di sfumature. E poi al centro del planisfero c’è l’Africa.

“Water No Get Enemy” (Fela Kuti)

Vedendo quest’immagine, che poi è un simbolo, non posso non pensare al video e al testo di “Feels like summer” di Chlidish Gambino. Nel videoclip di questa canzone si percepisce un sacco di caldo e tutti sembrano vivere tranquillamente la loro vita nonostante “l’aria che uccide le api”. E’ chiaro il riferimento al riscaldamento globale e la denuncia ambientalista. E’ una brano di protesta contro chi non si adopera per cambiare le cose, prima che sia troppo tardi. Alla faccia della hit estiva.

“Feels Like Summer” (Childish Gambino)

Quest’immagine mi ricorda alcune icone tipiche della New York anni Cinquanta e mi trasporta in quell’atmosfera, fatta di gangster e di locali fumosi.  Musica, malavita e gioco d’azzardo insomma.

“New York New York” (Frank Sinatra)

 

—————————–

VIENICONME  TOUR

30 AGOSTO – FARM CULTURAL PARK – FAVARA (AG)
05 SETTEMBRE – RICCI WEEKENDER – CATANIA
13 SETTEMBRE – KEEPON LIVE – ROMA
20 SETTEMBRE – ST’ORTO – PALERMO
26 SETTEMBRE – CLUB 55 PIGNETO – ROMA
27 SETTEMBRE – MACONDO – BOLOGNA
28 SETTEMBRE – WATCHOUT FESTIVAL – VIADANA (MN)

lereticobooking@gmail.com

Adriano Ph. courtesy by Concetta Inglima