Dalla capacità dei Tonno, tribute band degli Zaino, di giocare con le parole e con la musica ci aspettavamo grandi cose per la nostra rubrica “scatta una canzone con” e infatti ecco una playlist tanto eclettica quanto piacevole per le orecchie e gli occhi.

A conferma dell’unicità e della freschezza dell’immaginario dei Tonno anche il nuovo singolo Quando ero satanista uscito, per Woodworm Label, in piena fase 1 lo scorso 13 marzo che ci ha tenuto compagnia in questo lockdown con un video che catapulta immediatamente nel mondo dei Tonno: un’amicizia raccontata con un b-movie colossal del satanismo kawaii.

E se non vi abbiamo messo voglia di scoprire questo fantastico gruppo, nonchè la nostra fantastica colonna sonora e visiva di oggi…bè allora…buona triste fase 2

LINKIN PARK – CRAWLING

Questa immagine dei topolini nel bagno mi fa pensare al bagno e all’eco che c’è nelle piastrelle e alle strane sensazioni che uno sente nella doccia quando si sente molto verde a volte quindi vorrei abbinare a questa canzone LINKIN PARK – CRAWLING perchè ha influito molto sul mio modo di percepire il bagno a livello estetico soprattutto alla fine quando si vede l’acqua nera che va via dal lavandino nel video.

CRYSTAL CASTLE – ALICE PRACTICE

Tutti lo sanno che il gameboy in realtà è una cosa creepy e affascina per quello e non ha un cazzo a che fare col giocare, l’essere felici, l’essere innocenti. Ha piuttosto a che fare con l’imprevisto e il glitch, l’apertura di spazi inattesi di significato in cui le regole del mondo vengono sovvertite o smettono di esistere provocando nella mente molto recettiva di un bambino un corto circuito in cui intuisci l’esistenza del male. Abbino a questa immagine Alice Practice dei Crystal Castles perchè unisce il gioco e il male e l’ho conosciuta perchè il prof. di Prog 3 Volpe una volta disse “poi c’è chi si droga, ascolta i crystal castles e si mette a progettare” e allora ero curioso, bomba.

PIPPO FRANCO – CHE FICO

Sicuramente una delle scene più toccanti di Titanic quando scoprono che lui in realtà non è quello che pensano eccetera, un film che ci ha formati e informati sulla tragedia di questa grande nave e che per noi ha quasi il valore di un documentario o di una testimonianza storica. E’ per questo che abbiamo scelto di abbinare a questa foto “Che fico” di Pippo Franco.

RINO GAETANO – ESCLUSO IL CANE

Perchè escluso il cane tutti gli altri son cattivi ma i cattivi in realtà sono poverini, sono loro i cani e noi tifiamo sempre per i cattivi perchè perdono sempre e quindi è più facile immedesimarsi.

FIRST LOVE / LATE SPRING – MITSKI

Questa immagine non la conosciamo ma mi ci incuriosisce. La cerchiamo un attimo su google images….raga non si trova niente, dove l’avete pescata? Scusate siamo ignoranti. Comunque abbiniamo a questa immagine il brano di Mitski: “First Love / Late Spring”, perchè ci ricorda quell’attimo precedente alla prima volta che abbiamo fatto quella cosa che tutti prima o poi devono affrontare. Farsi un sushino giusto.