“Nuovo” singolo? Ma sono già passati più di due mesi…”, nicchieranno i più attenti di voi.
Vero, ma quando parliamo de Le Feste Antonacci, e ci piace farlo dal 2019 e vantarci di essere stati i primi ad intervistarli, “nuovo” assume un significato diverso, non temporale, diventando sinonimo di cool e innovativo.
Quello de Le Feste Antonacci è un approccio al sistema musica che non segue regole e diktat imposti della discografia moderna. Ecco perché possiamo godere di canzoni fuori dagli schemi come La vita fa schifo e Sigarette o acquistare oggi il vinile fresco di prima stampa di Grandi Successi, EP registrato nel novembre 2018, e ascoltarlo in loop senza stancarci perché frutto di quell’alchimia tra ricerca sonora e ispirazione che caratterizza gli evergeen della discografia italiana.
Bassline è dunque il primo capitolo della prossima fatica musicale de Le Feste Antonacci. “Una linea”, ci raccontano Giacomo e Leonardo, “che parla di notte e vive nel club; man mano, la sua parola si fa comprensibile, parola di diavolo alle orecchie di un cristo qualsiasi che seduce e porta con sé, in volo tra pigmei dall’aspetto di corvi e volteggi di danze ceche fino alla consueta, classica, Antonacciana orgia du groove.”
Impossibile a questo punto resistere e non chiederne di più. In attesa di nuove canzoni, Le Feste Antonacci sono anche attualmente concentrati sulla creazione di due nuove colonne sonore per altrettante serie animate commissionate da Disney e HBO, abbiamo chiesto di stilare una playlist con le bassline che più hanno influenzato il loro percorso musicale.
E se volete goderveli dal vivo i ragazzi ritornano in Italia con un minitour a Luglio, queste le date organizzate da Panico Concerti:
14.07 Rubiera (RE) – @weller_festival
15.07 Bologna – @montagnolarepublic
16.07 Marina Romea (RA) – @bagno_polka
18.07 Terni – @baravai.anfiteatro
19.07 Roma – @anienefestival
21.07 Terlizzi (BA) – @matlaboratoriourbano
22.07 San Piero in Bagno (FC) – Street Dayz