Il 28 luglio 1943 a Reggio Emilia, a seguito di una direttiva del governo Badoglio, l’esercito sparò su una folla di manifestanti che chiedevano la fine della guerra, ferendo oltre 50 persone e uccidendo nove operai delle Officine Reggiane. Si chiamavano Antonio Artioli, Vincenzo Bellocchi, Eugenio Fava, Nello Ferretti, Armando Grisendi, Gino Menozzi, Osvaldo Notari, Domenica Secchi e Angelo Tanzi.
L’Arci e la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, col sostegno di importanti realtà locali, hanno affidato il compito di ricordarli a Lo Stato Sociale che, dopo il trionfo al Festival di Sanremo, questa sera, venerdì 3 agosto sarà protagonista di un concerto speciale, ad ingresso libero e gratuito, nel parco del Centro Internazionale Malaguzzi, proprio accanto alle ex Officine Reggiane.
Lo Stato Sociale, a conferma del nome, non ha mai nascosto nelle proprie canzoni l’attenzione alla contemporaneità, mescolando sapientemente leggerezza e impegno civile. Nel corso della loro longeva carriera, i cinque componenti del collettivo bolognese si sono esibiti nei più prestigiosi club e teatri italiani, ma anche in molte manifestazioni a sfondo sociale. Sono stati per tre volte tra i protagonisti del concerto del Primo Maggio a Roma e sono saliti sul palco dell’Ariston indossando i nomi degli operai licenziati dalla Fiat di Pomigliano. Nei loro album, pubblicati con l’etichetta indipendente Garrincha, non rinunciano a parlare di politica, disuguaglianze e precariato.
Prima del concerto, alle ore 20, con ritrovo al Tecnopolo, Istoreco proporrà una visita guidata sui luoghi dell’eccidio e letture dalle cartelle del personale delle Officine Reggiane. Dopo il live la serata proseguirà con il dj set a cura di ELEVA Collective, area drink and food a cura di Circolo Arci Tunnel.
Qui sotto tutto quello che c’è da sapere. Programma, location, dove parcheggiare
PROGRAMMA
ore 20 Apertura cancelli e area food+drink
ore 21.30 Inizio concerto
a seguire Dj set a cura di #ELEVACollective
LOCATION
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A – Reggio Emilia
DOVE PARCHEGGIARE
Parcheggio di piazzale Europa
Parcheggio all’interno del cantiere del #ParcoInnovazione (di fianco al Tecnopolo)