“Siamo bottiglie rotte in terra…Abbiamo scelto un brano apparentemente semplice, capace di crescere di ascolto in ascolto, molto ispirato dal presente.”

Cosi Samuel & C. ci presentano cosi il loro nuovo singolo che sancisce il definitivo ritorno sulle scene. Un nuovo progetto che riflette sulla realtà del presente e il ricordo indelebile del passato, e per descrivere al meglio questo concept prende spunto da un’icona come Andy Wahrol che nella seconda metà dei ‘60 profetizzava un mondo nel quale tutti potessero ambire a “15 minuti si celebrità”, e oggi resterebbe stupefatto da un quotidianità nella quale tutti possono rivendicare il protagonismo h24. Profili, pagine, immagini, esternazioni, pensieri, costellano un universo di “star” nel quale nessuno si accontenta più  del ruolo di semplice “spettatore”.  “Chiedimi come stai”, tra tante cose in frantumi sulla glassa dell’indifferenza. Ovviamente ballando.

Oltre a “Bottiglie Rotte” di cui sotto vi proponiamo il videoclip ufficiale, i Subsonica ci hanno svelato la tracklist di “8”, nella doppia versione Standard o Deluxe che contiene tre demo version:
1. Jolly Roger
2. L’incubo
3. Punto critico
4. Fenice
5. Respirare
6. Bottiglie rotte
7. Le onde
8. L’incredibile performance di un uomo morto
9. Nuove radici
10. Cieli in fiamme
11. La bontà

Due parole su chi ha realizzato il video, ovvero Donato Sansone (milkyeyes). Era già entrato nel sub universo con i disegni del lyric video di “Di domenica”. Molto ammirato in tutto il mondo è stato recentemente capace di far tremare gli Stati Uniti con il suo geniale “ghostcrash” (https://vimeo.com/272434289).

 

L’8 subsonico, numero che identifica il nuovo album, è simbolo di un tempo che si riavvolge, e questo sarà il tema di un tour più subsonico che mai. Vivere una storia di vent’anni ascoltando e ballando musica che parla al presente. Oggi ancora di più. Qui tutte le prime date del tour che prendere il via il 9 febbraio 2019 da Ancona.