A metà luglio in Valbrenta è andato in scena il Festival ‘Veneto Barbaro’, tra gli ospiti spiccava il nome del talentuoso progetto strumentale Marcus Grimm. Siamo saliti sul palco con lui raccogliendo alcuni scatti fotografici del concerto e l’etichetta discografica La Valigetta, che ha curato la registrazione dal vivo dell’esibizione, ci ha regalato in anteprima la versione live del brano “Clouds” estratto da Somma ep.1, il nuovo step discografico di Marcus.
Primo episodio di un lavoro più ampio, che vede diverse collaborazioni con alcuni producer e musicisti della scena
elettronica nazionale, Somma ep.1 è un lavoro che unisce il pianoforte con le diverse sonorità che ogni collaborazione porta, in una commistione di stili che, sommati di volta in volta, danno luce a nuovi ed inediti incontri musicali.
I brani Clouds e Cocora sono rispettivamente prodotti con Cucina Sonora e Montoya, a conferma della volontà di contaminazione propria del progetto. Di entrambi poi sono stati realizzati dei remix a cura di Indian Wells e Godblesscomputers, nomi di riferimento della scena elettronica contemporanea. Completa la tracklist Don’t exit, brano per piano solo.