Il progetto “Superbi, Santona” nasce a ottobre 2022 in provincia di Parma, dall’incontro tra Emanuele Santona e Matteo Superbi. Emanuele, parallelamente al suo percorso con I Segreti, inizia a dedicarsi alla produzione e alla scrittura di musiche pensate apposta per i testi e l’immaginario di Matteo.

Il loro cantautorato, di stampo alternative, ha un sound ben definito e ispirato da artisti come Julian Casablancas, Damon Albarn, Phoenix e Current Joys. Le parole genuine rimangono in testa al primo ascolto, influenzate da penne come Edoardo Bennato, Francesco De Leo ed Elliott Smith.

Il 21 giugno è uscito il loro Ep Visions of sanity, prodotto da Emanuele Santona con mix e master di Samuel Habib. In questa raccolta di 5 tracce si alternano ballad come Senza Vedere feat. Juliete e Termiti a brani più energici come Azzurre feat. LupoFiumeLeggenda e LIFE IS GOOD. Il brano Squalo, che introduce l’Ep, è sicuramente il più sperimentale e colloca questo progetto musicale in un continuo fluire di idee lasciandoci con la voglia di scoprirne l’evoluzione.
Visions of sanity esprime l’ambiguità che c’è tra benessere e malessere in un mondo dove si è costretti a performare ed essere sempre presenti, e per capire meglio questo concetto abbiamo chiesto ai due musicisti di raccontarcelo traccia dopo traccia.

Squalo (intro)
Santona: “è il brano più sperimentale dell’ep nato campionando suoni in camera da letto in una notte invernale. Diventato, con le parole di Supo, il fondo di un oceano.”
Superbi: “in quel periodo stavo vivendo delle forti emozioni contrastanti che mi facevano dubitare di molte cose che in passato ritenevo indubbie. Il testo è un flusso di coscienza che trae ispirazione da quell’incertezza.”

Azzurre (feat. Lupofiumeleggenda)
Superbi: “Il testo di azzurre nasce in una calda estate del 2022 quando ero in spiaggia a Gallipoli con la mia ragazza del tempo e insomma parla di un amore intenso basato sulla fiducia reciproca e la passione sfrenata. Una settimana dopo quella vacanza ci siamo lasciati. Abbiamo pensato a Lupofiumeleggenda che ha dato un tocco malinconico al brano.”

Termiti
Santona: “Il brano racconta della convivenza con una ragazza germofobica, mandai il primo provino alla ragazza in questione che si arrabbiò moltissimo. La cosa era nata per gioco e supo ha semplicemente trascritto una conversazione dove raccontavo delle vicende tra me e lei (che rimarrà anonima). Quando abbiamo jammato è uscito tutto così spontaneamente che funzionava troppo per rimuginarci sopra, dovevamo portare questa canzone a termine.”

LIFE IS GOOD
Santona: “Il pezzo è ispirato da una frase che mi è stata sussurrata all’orecchio da Ella Rose, ragazza di Los Angeles.
Era un mattino a Berlino e guardando l’alba mi disse: “Emmanuel, life is beautiful.””
Superbi: “A questo concetto si accompagna un rimando al fanciullino di Pascoli dove il sentimento è quello di vedere le cose della quotidianità con occhi curiosi e vivaci. Concetto che si ripropone lungo tutto l’Ep.”

Senza Vedere (Feat. Juliet)
Superbi : “Senza vedere è una canzone d’amore malinconica che rimembra i bei momenti passati. Inizialmente c’è frustrazione nel protagonista ma arriva alla conclusione che il fuoco ormai si è spento e può riuscire a vivere senza la persona così tanto amata. Abbiamo pensato alla delicatezza della voce di Juliet per la controparte femminile del pezzo, ci sono bastate poche ore e il resto è storia.”