I testi e la musica di TACØMA sono un mix di cantautorato e sound urbano contemporaneo con un approccio decisamente pop-elettronico moderno. “Panorama +”, il nuovo album fuori per RC Waves distribuito da Believe, è scritto in italiano ma suonato in modo internazionale in maniera del tutto naturale e spontanea, affondando le radici nell’esperienza individuale ed artistica. Il disco che TACØMA ci racconta traccia dopo traccia, narra storie reali di vita vissuta del nostro quotidiano e di come l’era digitale dei social networks abbia ridotto, se non abbattuto, molte barriere culturali e professionali del passato ma abbia contribuito, a sua volta, ad aumentare il divario sociale nelle nostre relazioni sentimentali e personali.

Testi catchy e immediati, sonorità fresche ed elaborate, “Panorama +” ha l’ambizione di essere un manifesto pop contemporaneo, un momento di profonda contemplazione di un panorama non solo per godere del momento, ma anche per trovare in questo la forza e l’ispirazione per andare oltre l’orizzonte, alla ricerca di tutto quello che è nascosto e ancora non riusciamo a vedere.  Nel titolo dell’album gioca un ruolo importante il simbolo “+”, che riassume proprio l’invito di TACØMA a non fermarsi all’apparenza ma, anzi, a cercare sempre e comunque un motivo per guardare avanti.

 

INFRANGERSI
La opening track del disco, una dichiarazione d’intenti. La nostalgia canaglia che da sempre mi ha aiutato a fare le cose migliori. La definirei una canzone anni ’90 in chiave moderna con un finalone epico in cui immergersi e perdersi totalmente per poi tornare a galla e risorgere.

SOTTO LA PIOGGIA
E’ il primo singolo estratto dal disco, uscito infatti 5/6 mesi prima dell’album release. Per la prima volta mi sono affacciato su sonorità black/funky/r’n’b. E’ pezzo da ballare e da cantare, sotto la pioggia, sotto al sole, di giorno, di notte, quando preferite.

COME SE
Ultimo singolo uscito prima dell’album release. Ritornello da cantare a squarciagola fino a perdere la voce. Una ballatona di cui questo disco aveva bisogno, una ballatona in cui emozionarsi tutti insieme. Che disco sarebbe senza la ballad struggente

MAI +
E’ una canzone malinconica ma allo stesso tempo con una gran voglia di riscatto. Come vibes musicale, mood e testo è probabilmente la canzone più rappresentativa del disco, da cui è infatti estratto l’ultimo video ufficiale. Arrangiata e suonata come una vera live band ma ricca di elementi moderni ed elettronici. Una finestra sul futuro.

 

 

DISCO NOVANTA
A livello testuale il mio brano preferito di PANORAMA +. Narrazione personale ed attuale sul periodo storico che stiamo vivendo. A livello musicale è un pezzo club oriented decisamente notturno ma con un ritornello molto orecchiabile. Se vuoi immaginartelo meglio vai a vedere il canvas Spotify della canzone: un viaggione in auto, le luci che risplendono nella notte, un tunnel che non finisce mai.

SOLO UNA SCUSA
Lo definirei un brano dalle vibes hip/hop moderne. Beat trap/r’n’b molto intimo e minimale. La voce di Missey è così fresca e sensuale. Su questo brano ho desiderato da subito un feat, sia per spezzare (in senso positivo) in due il disco e sia per portare la traccia su un’altra dimensione, più eterea e profonda.

ORIENTAMENTO
E’ l’unico brano dell’album dedicato ad una persona veramente speciale. L’unico brano dove non sono preso male (ahaha). E pure la musica ci mette del suo per affondare in queste vibrazioni positive. C’è il funky, l’ r’n’b, l’elettronica chill e sognante. Balliamo e perdiamoci l’uno nell’altro.

TEMPI BUI
Sono molto legato al testo di questa canzone, a mio avviso contiene un sacco di verità sulla società che viviamo ed in molti potranno rispecchiare il proprio quotidiano nelle mie parole. A volte quando scrivo le canzoni penso: “possibile che i dogmi su cui è basata la nostra società e le nostre abitudini, quello che consideriamo giusto, siano a volte tutta una serie di cazzate? Cos’è giusto o sbagliato? Chi siamo noi per giudicare gli altri? Chi sono gli altri per giudicare noi?”.

SEXY TOY
Con un titolo del genere che cosa vi aspettate? Nel testo c’è molta ironia e sarcasmo. Diciamo che pur affermando la verità l’ho butta più sul ridere ed il no-sense. E’ un brano decisamente in crescendo, parte solo con la voce per poi salire e raggiungere la dimensione dance, senza essere tamarra e mantenendo l’eleganza. Vorrei spaccare i club con questo ritornello in cassa dritta.

CERTE VOLTE
Mentre scrivevo il disco mi immaginavo già il modo in cui avrei voluto chiuderlo. E questa è la traccia che stavo cercando. Minimale, elegante, introspettiva, personale. Non è una canzone triste, è una canzone sul senso di rinascita. Perfetta da ascoltare all’alba o al tramonto, quando l’apice delle emozioni non teme rivali.


foto credit @ Serena Chetoni