“La solitudine è la condizione necessaria per la libertà”
Questa frase, tanto semplice quanto illuminante, si dipinge sul volto dello scrittore Gao Xingjian in uno dei trentacinque Video Portraits che il regista Robert Wilson, in occasione della mostra Tales, ha deciso di esporre a Villa Panza (Varese).
Oltre all’intellettuale cinese, ventitré gufi bianchi, una volpe e una pantera, tra i protagonisti delle sue opere ci sono anche gli attori Brad Pitt, Robert Downey Jr. e Isabella Rossellini, l’artista Zhang Huan, il ballerino Roberto Bolle, la cantante lirica Renée Fleming e, infine, la popstar Lady Gaga, alla quale è dedicata un’intera collezione – Lady Gaga Portraits – dove l’italoamericana reinterpreta i dipinti di Ingres, Solario e David.
Il regista, inserendo i suoi lavori in una location così piena di storia, mostra la volontà di guardare al passato e riesce nella difficile impresa di mettere in comunicazione arte classica e contemporanea.
A chiudere l’esposizione, nel parco della villa c’è l’installazione A House for Giuseppe Panza, realizzata site-specific da Wilson per omaggiare il collezionista milanese.
Visitabile fino al 15 ottobre 2017, Tales è una mostra di rara bellezza.
Image e video courtesy: http://www.fondoambiente.it/landing/robertwilsontales/