A distanza di 5 anni dall’ultimo “The Less You Know, The Better” (uscito nel 2011 su Island Records) eccoci di fronte al grande ritorno DJ Shadow. il nuovo LP è infatti uscito il 24 Giugno scorso via Mass Appeal Records con contributors di peso da Run The Jewels, Nils Frahm all’artista jazz britannico. Il nuovo album ‘The Mountain Will Fall’ lo vede esplorare nuovi territori in aggiunta ai campioni ricercati e ai paesaggi sonori che hanno contribuito a lanciare la sua carriera 25 anni fa.
DJ Shadow ha quindi svelato il primo video musicale dal suo nuovo album. Un urlo introduce lo splendido video ultraterreno per la title track che vede come protagonista un astronauta che fluttua attraverso un pianeta misterioso e sfreccia attraverso un universo lontano sincronizzato col ritmo della canzone. Il video è stato creato e diretto da Territory Studios, che ha lavorato in alcuni dei più grandi film degli ultimi anni (The Martian, Guardians of the Galaxy, Avengers: Age of Ultron), oltre a video giochi come Forza, Need For Speed, Killzone e altro ancora.
L’uscita è accompagnata da un tour promozionale che nel periodo estivo lo vedrà ad eventi di spicco a livello internazionale quali Pitch Festival e Benicassim, da settembre a ottobre il tour americano e per vederlo nel nostro paese dovremo attendere l’inverno. Il suo show speciale sarà infatti ospitatato per un unica data italiana al Club To Club di Torino dal 2 al 6 novembre 2016. Oltre a introdurre i brani del nuovo album, celebrerà anche il 20° anniversario del suo capolavoro seminale, ‘Endtroducing…..’ e viene descritto come un vero testacoda artistico, tra ricerca sonora e ritorno agli incredibili stilemi estetici che hanno contraddistinto la ventennale carriera del beatmaker e compositore californiano.