Più che un disco, Rotte Interrotte è uno scrigno di racconti messi a tempo a occhi chiusi, nella profonda convinzione che tramite il suono si possa immaginare il mondo senza vederlo. Nove brani che cercano di portare l’ascoltatore ai confini più estremi della terra, nella dimensione dello spostamento, verso altri Paesi, in immersione in culture differenti da quella di appartenenza. Muovendosi su tali coordinate, Cemento Atlantico ha rubato field recording, sample e frammenti alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri. Emozioni incise nella mente con mezzi di registrazione occasionali, successivamente manipolate tramite l’elettronica e la costruzione ritmica creando un melting-pot sonoro e culturale unico e contemporaneo.

Tra questi racconti c’è Trung Sisters – di cui vi presentiamo il videoclip ufficiale in anteprima, seconda traccia di questo album-viaggio d’esordio electro-world di Cemento Atlantico via Bronson Recordings, progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli nato dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute negli ultimi anni tra Marocco, Vietnam, Perù, Cambogia, Colombia, India, Guatemala, Myanmar.

Al Thang Long Theatre di Hanoi, tutte le sere va in scena lo spettacolo delle marionette galleggianti (Múa rối nước in lingua vietnamita). Si tratta di marionette di legno di fico, governate manualmente dal fondo di una piscina tramite un lungo manico telescopico. Quella delle marionette galleggianti è una tradizione millenaria figlia dei contadini delle risaie del delta del Fiume Rosso. Una storia che ricorre spessisimo negli spettacoli è quella delle sorelle Trung: Trac e Nhi. Da sempre considerate eroine nazionali, furono le prime donne vietnamite, nel 40 d.C., a guidare una rivoluzione contro la dominazione cinese. Non una parola nello spettacolo: solo musica dal vivo e attori invisibili che, come anguille, danno vita a decine di marionette dal fondo della piscina. Una poesia fluttuante, tra danze, luci, suoni, amori e duelli.