Auroro Borealo, come ci aveva raccontato in “Ti mando un vocale di..” la scorsa estate, sa che quando si parla di musica ma soprattutto di live show la gente si vuole divertire e lo sa bene anche Luca Di Cataldo (Weird Bloom). In un momento in cui diventa difficile farlo ai concerti giusto provarci con musica nuova.
“Luca voleva scrivere canzoni in italiano e io gli ho fatto vedere come farlo nella maniera sbagliata” spiega Auroro in merito a Willkommen Rimini, ma quelle che ci consegnano sono nove tracce piacevoli che spaziano tra lo-fi, groove italo disco e cantautorato italiano anni ’70-’80. Un album che è un inno alla spensieratezza vacanziera con quel giusto pizzico di nostalgia in cui crogiolarsi:
I Sumeri, nella realizzazione di questo disco d’esordio, sono stati aiutati da Francesco Aprili alla batteria, Matteo Domenichelli al basso insieme con Greg Dallavoce, Francesco Dioni, Diego Magnani e Nicolò Brattoli, ma sopratutto da imprescindibili influenze musicali che ci hanno riassunto in questo Gimme 5 di cui non potrete più fare a meno, o forse sì..
I Cavalieri del Re – Lupin III
Abbiamo sempre amato i Cavalieri del Re e le loro melodie uniche applicate alle sigle dei cartoni animati di fine anni ‘70 / primi ‘80. Li abbiamo riportati pedissequamente nel nostro disco. Qui una sigla ancora inedita di Lupin fatta proprio dai Cavalieri del Re.
Solange – Palline Colorate
Palline Colorate di Solange è una delle canzoni più lisergiche della storia del pop italiano. La abbiamo giustamente tributata in Demiglace ma più in generale in tutto il disco ma più in generale in tutta la nostra vita.
Ivan Cattaneo – Polisex
Vero capolavoro della musica italiana, senza altre motivazioni, e avanti di 40 anni per tematiche e atmosfere
Andrea Mingardi – Un Boa Nella Canoa
Andrea Mingardi canta “c’è un boa nella canoa”? Perché? Ma soprattutto, perché no?
Pippo Franco – Pinocchio chiò
Italo disco e musica per bambini, questa è la nostra aspirazione.